I luoghi più belli nei dintorni di Tellaro

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Tellaro, uno dei borghi più belli della Liguria.

Cosa vedere vicino a Tellaro

Nei dintorni di Tellaro troviamo una serie di località di sorprendente interesse storico e naturalistico. Nell’arco di pochi km possiamo visitare la ricchezza architettonica de La Spezia, addentrarci tra le boscaglie ripide che salgono fino ai borghi abbandonati di Portesone e Barbazzano; scoprire Montemarcello, uno dei Borghi più Belli della Liguria, e ammirare i magnifici scorci del paese di Lerici. In ultimo meritano la vista le bellezze naturalistiche del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara.

Cosa vedere nei dintorni di Tellaro: Città

La Spezia

La Spezia (circa 15 km) è una dei capoluoghi di provincia della Liguria, il primo per chi proviene da est (Toscana o Emilia – Romagna). Vasto il patrimonio storico e artistico della città che contempla chiese risalenti dal XIII secolo fino al XX secolo. Alcune davvero spettacolari e maestose come la Chiesa di Nostra Signora della Neve. Il centro storico è arricchito da numerosi palazzi nobiliari edificati tra il Cinquecento e il secolo scorso. Le testimonianze storiche si ampliano includendo teatri, musei e fortificazioni, dove il Castello San Giorgio ne rappresenta una delle massime espressioni.

Cosa vedere vicino Tellaro (Lerici | Borghi Storici)

I luoghi più belli nei dintorni di Tellaro: Borghi Fantasma

Portesone e Barbazzano

Di grande fascino sono i due borghi abbandonati di Portesone (1,5 km) e Barbazzano. I due minuscoli centri si trovano sulle alture sovrastanti Tellaro. Un sentiero conduce prima a Portesone e, proseguendo su un sentiero in piano, si giunge a Barbazzano; ma sono possibili altri itinerari che conducono ai due paesi fantasma. Il primo borgo di epoca medievale è costituito da alcune case-torri a due piani avvolte nelle folta vegetazione. Barbazzano era già presente nel 981 e si mostra urbanisticamente  simile a Portesone.

I luoghi più belli nei dintorni di Tellaro: Borghi

Lerici

Da vedere nei dintorni di Tellaro è il magnifico borgo di Lerici (poco più di 4 km), uno dei centri turistici più famosi della Liguria. Idilliaci e spettacolari i panorami al tramonto verso il mare e le colline retrostanti, il tutto reso più affascinate dagli scorsi interni al borgo. Notevole il patrimonio storico fatto da chiese barocche, rinascimentali e ottocentesche. Il centro storico si amplia con Villa Marigola del XVIII secolo e Villa Magni risalente al XVI secolo. Invitiamo a scoprire anche il Castello di Lerici in superba posizione e il Castello di san Terenzo (4 km da Lerici).

Montemarcello

Imperdibile è Montemarcello (12,5 km), uno dei Borghi più Belli della Liguria. Si trova sulle colline a sud di Ameglia a 266 metri d’altezza. I suoi graziosi scorci, i vicoli che serpeggiano tra le casette colorate o di mattoncini e le prospettive verso i verdeggianti paesaggi circostanti, ne fanno una delle mete ideali per trascorrere qualche ora in totale relax e silenzio. Montemarcello è una frazione di Ameglia ed è incluso nel Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara.

Cosa vedere vicino Tellaro (Montemarcello) | Borghi Storici)

I luoghi più belli nei dintorni di Tellaro: Parchi Naturali

Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara

Quest’ultimo tutela una parte della costa ligure e la zona collinare a est e a nord de La Spezia. La sede del Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra-Vara si trova a Sarzana. Esteso per oltre 4000 ettari, tutela un’area dove sono presenti vari ambienti che vanno dalle zone umide del Fiume Magra, alle colline boscose fino alla costa rocciosa. La sua importanza naturalistica è notevole sia dal punto di vista faunistico e floristico. Non da meno, infine, è l’aspetto geologico che assume una certa rilevanza soprattutto sulla costa.

Tellaro e i suoi monumenti

Tellaro è un grazioso borgo nel comune di Lerici, sviluppatosi su una piccola altura rocciosa, fronte mare, con un’altitudine che varia tra i 3 e i 25 metri di altezza. Venendo in auto, l’unica strada percorribile è quella che parte da Lerici, da cui è possibile godere un meraviglioso panorama sul Golfo dei Poeti. In alternativa, ci sono vari sentieri praticabili a piedi che, partendo dai paesi vicini, scendono fino al mare….scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Comune: Lerici
Altitudine: 3 – 25 m.s.l.m
Nome abitanti: tellaresi
Patrono: San Giorgio (giorno festivo 23 Aprile)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Tellaro

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Tellaro

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Tellaro

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Liguria
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Liguria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Liguria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Liguria
Follow by Email
WhatsApp