I luoghi più belli nei dintorni di Bellagio

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Bellagio, uno dei borghi più famosi della Lombardia.

I luoghi più belli nei dintorni di Bellagio: I Laghi

Il Lago di Como

La principale attrazione turistica vicina Bellagio è ovviamente il Lago di Como con le sue meraviglie naturali, storiche e architettoniche che possiamo incontrare, seguendo tutta la costa del lago. Un itinerario che si dimostrerà una vera gioia per gli occhi e che vi permetterà di gustare in maniera approfondita uno dei più noti laghi italiani.

I luoghi più belli nei dintorni di Bellagio: I Borghi

Tremezzo

La frazione di Tremezzo è una nota località sul Lago di Como ricca di ville nobiliari risalenti al Cinquecento, Seicento e Settecento. Tra queste segnaliamo Villa Sola Busca, già presente nei primi del Settecento e ristrutturata agli inizi del XIX in stile neoclassico. Da vedere è anche la neoclassica Villa Meier con splendidi giardini romantici. Infine abbiamo Villa Carlia del 1676, Villa Boliviana (seconda metà del XVII secolo), Villa Pensiero (XVIII secolo). Tra i luoghi di culto invitiamo a scoprire la neoromanica – neogotica chiesa parrocchiale di San Lorenzo, l’oratorio Sommariva, in stile neoclassico: a chiesa della Madonna nera (1733 – 1736); la chiesa di San Bartolomeo, documentata dal XII secolo; la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, edificata tra il 1644 e il 1659.

Bellagio | I luoghi più belli da vedere nei dintorni

I luoghi più belli nei dintorni di Bellagio: I Borghi

Cadenabbia

Semi sconosciuto, ma di grande fascino e interesse storico, è il minuscolo borgo di Cadenabbia a pochissimi minuti da Tremezzo e da Villa Carlotta. Da vedere nel paesino è l’Isola Comacina luogo ricco di vegetazione, dove sorge la piccola chiesetta di San Giovanni, eretta nel XVII secolo e le rovine della Basilica di Sant’Eufemia, edificata nell’XI secolo. Il tour potrà includere anche il Castello di Vezio, costruito nel XII secolo. Custodisce elementi artistici e architettonici di grande valore. Ad arricchire ulteriormente il patrimonio storico di Cadenabbia sono: la Basilica di San Giacomo edificata tra l’XI e il XII secolo e i Giardini di Villa Melzi, affacciati sul Lago di Como, dove lo sguardo si perde tra piante meravigliose e sculture.

Cosa vedere nei dintorni di Bellagio: I Luoghi Sacri

Santuario Madonna del Ghisallo

A circa 9,5 km da Bellagio, a 754 metri d’altezza, sorge il Santuario Madonna del Ghisallo. È posto sul colle omonimo, metà prediletta degli amanti del ciclismo e spesso inserita tra le tappe del giro di Lombardia e talvolta in quello d’Italia. Nelle vicinanze c’è anche il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, dove sono esposti cimeli, documenti, foto e video dei campioni di ciclismo donati al museo.

Cosa vedere nei dintorni di Bellagio: Ville e Palazzi Storici

Villa Carlotta

Situata fra Tremezzo e Cadenabbia, sorge la superba Villa Carlotta, sontuoso edificio del XVII secolo, divenuta proprietà di Gian Battista Sommariva. Fu costruita nel 1690 per volontà del marchese Giorgio II Clerici, eminente figura della Milano di fine settecento. È uno degli esempi più mirabili di villa barocca sul Lago di Como. Oggi ospita un museo. È circondata da un meraviglioso giardino botanico con 500 specie di piante che in primavera offrono uno spettacolo imperdibile grazie ad una sgargiante moltitudine di colori.

Bellagio e i suoi monumenti

Invidiabile è la posizione del grazioso borgo di Bellagio, sorto proprio all’incrocio tra i due bracci del Lago di Como in Lombardia. Posto a 255 m.s.l.m. Bellagio offre un ampio panorama proprio sul lago dove si individuano tutti gli altri borghi costieri e le montagne che lo cingono. Scorci e angoli caratteristici di Bellagio si possono scoprire passeggiando all’interno del centro storico regalando momenti magici. Indimenticabili sono gli affacci sul Lago di Como, specie al tramonto, quando le montagne si colorano di rosa…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Como
Altitudine: 229 m.s.l.m
Nome abitanti: bellagini
Patrono: San Giacomo (giorno festivo 25 luglio)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Bellagio

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Bellagio

La stagione migliore per visitare il borgo

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia
Follow by Email
WhatsApp