I luoghi più belli nei dintorni di Lovere

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Lovere, uno dei borghi più belli e famosi della Lombardia.

I luoghi più belli nei dintorni di Lovere

I dintorni di Gardone Riviera | I luoghi più belli | Borghi Storici
Isola del Garda o Isola Borghese

Il Lago d’Iseo

Per chi giunge a Lovere non può mancare, prima di tutto, la visita a tutto il Lago d’Iseo e alle ricchezze storiche e ambientali che lo caratterizzano. Si può apprezzare il lago noleggiando barche, canoe e kayak che permettono di gustare anche gli incantevoli scorci verso i borghi costieri e le montagne che fanno da cornice. Inoltre è possibile compiere l’intero perimetro del lago (parte su strada e in parte su piste ciclabili). In ogni caso, tutti i centri turistici che si affacciano sul Lago d’Iseo sono mete ideali per brevi e piacevoli passeggiate.

Cosa visitare vicino a Lovere

Monte Isola

Fiore all’occhiello del Lago d’Iseo è Monte Isola anch’esso annoverato tra i Borghi più Belli d’Italia. Un ottimo itinerario consente di scoprire tutte e 11 e frazioni e salire, per chi può o ha voglia, al Santuario della Madonna della Ceriola (600 m.), sorto nel punto più alto dell’isola. Da qui la vista spazia su buona parte del lago e sulle alture circostanti e rappresenta un’ottima meta finale del percorso turistico. Il santuario, sorto su un tempio pagano, risale al XIII secolo e fu completato nel 1750. Per raggiungerlo occorre partire da Cure (466 metri d’altezza) e proseguire a piedi lungo una mulattiera.

I dintorni di Gardone Riviera | I luoghi più belli | Borghi Storici
I dintorni di Gardone Riviera - Lago di Garda

La Valcamonica

Tutta da ammirare è la Valcamonica. Per chi non vuol spingersi troppo oltre, può fermarsi a Bienno, uno dei Borghi più Belli d‘Italia, è destinazione di grande interesse. Visto il considerevole numero di attrazioni turistiche che si trovano in essa si consiglia di organizzare una vera e propria vacanza. Un weekend sezionando 3-4 località permette comunque di trascorrere più giorni immersi nella natura, arte e storia. Oltre ai piccoli centri (Bienno, Boario Terme, Edolo, Ponte di Legno), segnaliamo il celebre Parco Archeologico delle Incisioni Rupestri, nelle vicinanze di Capo di Ponte. Infine, l’Alta Valcamonica offre grandiosi scenari alpini tra l’Ortles – Cevedale e l’Adamello.

Scopri i borghi più belli nei dintorni di Lovere

In poco tempo tempo si possono raggiungere altre località di sicuro interesse. Tra i borghi più affascinanti da vedere, segnaliamo Bienno a 28 km, il borgo di Pisogne a 6 km e Clusone a 17 km. Tutti e tre i paesi citati si possono abbinare alla visita di Lovere e ad altri piccoli paesi della Val Camonica e Val Seriana, arricchendo notevolmente la vostra gita giornaliera o il weekend.

Inizia il viaggio per scoprire i borghi vicino a Lovere.

Lovere e i suoi monumenti

Lovere, in provincia di Bergamo, sorge a 200 m s.l.m., come uno splendido anfiteatro, sulla riva ovest del lago d’Iseo circondato dalle Prealpi Orobiche. Negli anni è diventato un importante centro di villeggiatura grazie allo splendido lungolago e al caratteristico porto turistico. Dal 2003 fa parte del Club dei Borghi più Belli d’Italiascopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Altitudine: 200 m s.l.m.
Nome abitanti: loveresi
Patrono: Santa Bartolomea Capitanio e Santa Vincenza Gerosa (giorno festivo 18 Maggio)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Lovere

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Lovere

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia
Follow by Email
WhatsApp