I luoghi più belli nei dintorni di Sabbioneta

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Sabbioneta, uno dei borghi più belli e famosi della Lombardia.

I luoghi più belli nei dintorni di Sabbioneta: I Borghi

Colorno

A 14,4 km da Sabbioneta, in provincia di Parma, da non perdere sono i pregevoli monumenti rinascimentali di Colorno. Spiccano per la loro bellezza il Palazzo Ducale o Reggia di Colorno, una magnifica opera architettonica barocca, realizzata per volere del duca Francesco Farnese nel XVIII secolo. Fu costruita sui resti della rocca di Colorno del 1337. All’interno ci sono ben 400 sale, molte della quali prive di mobilio ma decorate da affreschi e stucchi barocchi. Intorno al Palazzo Ducale si estendono i Giardini che completano lo scenografico quadro della reggia.
Da visitare è il settecentesco palazzo detto “Aranciaia”, oggi sede del Museo dei Paesaggi di Terra e di Fiume (MUPAC). Altro monumento architettonico di pregio è la cosiddetta Venaria Reale. Costruita tra il 1751 e il 1755 in stile neoclassico. Gli ambienti interni ospitano un circolo culturale.

I luoghi più belli nei dintorni di Sabbioneta: I Borghi

Viadana

A 11,6 km merita una visita il borgo di Viadana. Tra gli edifici religiosi invitiamo a scoprire la Chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta e San Cristoforo in Castello (Piazza Gramsci), la Chiesa di San Pietro Apostolo (via Aroldi), la Chiesa di San Rocco e San Sebastiano (via San Rocco), la Chiesa di San Martino e San Nicola (via Cavour) e infine la Chiesa di Santa Maria Annunziata (piazza Solferino). Per completare il tour dei monumenti più significativi di Viadana ricordiamo anche il Palazzo del Municipio o Palazzo della Ragione del 1502 e l’Arco Avigni edificato nel 1826.

Sabbioneta (MN) | Cosa vedere nel borgo

Sabbioneta e i suoi monumenti

Splendido gioiello architettonico della LombardiaSabbioneta si colloca con merito tra i Borghi più belli d’Italia. Grazie al suo intatto aspetto urbanistico e per essere considerata uno dei più mirabili esempi di città ideale del rinascimento, è stata dichiarata, insieme a MantovaPatrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Inoltre le è stata attribuita la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Sabbioneta è un esempio di città di fondazione, cioè fu creata appositamente e non ebbe origine spontaneamente. Fu grazie all’impegno di Vespasiano Gonzaga Colonna che…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Altitudine: 18 m.s.l.m
Nome abitanti: sabbionetani
Patrono: San Sebastiano (giorno festivo 20 gennaio)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Sabbioneta

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Sabbioneta

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia
Follow by Email
WhatsApp