I luoghi più belli nei dintorni di San Colombano al Lambro

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di San Colombano al Lambro, uno dei borghi più famosi della Lombardia.

I luoghi più belli nei dintorni di San Colombano al Lambro: I Borghi

Sant’Angelo Lodigiano

Tra i centri storici di maggior interesse da visitare nei dintorni di San Colombano al Lambro è Sant’Angelo Lodigiano (9,5 km). Il borgo custodisce monumenti di un certo rilievo in particolare Basilica di Sant’Antonio abate e Santa Francesca Cabrini e il castello medievale.
L’attuale basilica, principale luogo di culto della cittadina, fu eretta tra il 1928 e il 1938, su una chiesa più antica risalente al 1210, anno in cui fu menzionata per la prima volta.
Ciò che vediamo oggi è frutto di una costruzione in stile neorinascimentale con influenze architettoniche bramantesche.  La pianta è a croce latina con un presbiterio a forma di trifoglio. Splendidi il campanile e la possente cupola che raggiunge i 30 metri di altezza.
Da non perdere è il Castello del XIII secolo costruito durante il dominio della Signoria di Milano come presidio militare. In seguito fu trasformato in dimora estiva da Beatrice Regina della scala. Agli inizi del ‘900 subì importanti lavori di restauro e oggi è possibile visitarlo. All’interno ospita ben tre musei: il Museo Morando Bolognini, il Museo del Pane e il Mulsa – Museo Lombardo di storia dell’agricoltura.

I luoghi più belli nei dintorni di San Colombano al Lambro: I Borghi

Borghetto Lodigiano

Percorrendo poco più di 5 km possiamo raggiungere Borghetto Lodigiano (5,2 km), dove spicca il Palazzo Rho, edificio del XVI secolo in stile neogotico. Si trova in posizione isolata rispetto alla piazza centrale del paese. Nelle vicinanze ci sono anche villa Rho Confalonieri Belgioioso e la frazione di Vigarolo (3,7 km) con la villa Ghisalberti Rocca.

I luoghi più belli nei dintorni di San Colombano al Lambro (Sant'Angelo Lodigiano) | Borghi Storici

I luoghi più belli nei dintorni di San Colombano al Lambro: Terme

Terme di Miradolo

Centro turistico termale di una certa rilevanza è Terme di Miradolo (6 km). Già presenti nel X secolo sono state riconosciute ufficialmente nel 1511 da Re Luigi XII di Francia durante la sua occupazione dello Stato di Milano. Solo nel 1912 ci fu l’inaugurazione dello stabilimento termale spinta dalla crescente fama e dalla qualità terapeutiche delle sue acque. Infine hanno avuto anche un riconoscimento del Ministero della Salute come impianti di I° Livello Super per le cure respiratorie e la “fangobalneoterapia”.

I luoghi più belli nei dintorni di San Colombano al Lambro: Le Città

Lodi

Vicino a San Colombano al Lambro senza dubbio merita una visita Lodi (15,7 km) città capoluogo di provincia ricchissima di pregevoli monumenti. Da vedere è il Duomo edificato nel 1158, e il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata (fine XV), splendido esempio del Rinascimento lombardo. Poi citiamo anche la Chiesa di San Francesco (1280 e il 1307), la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di Sant’Agnese (XIV secolo) e molte altre. Tra gli edifici storici invitiamo a scoprire il Palazzo Vescovile risalente al Medioevo, Palazzo Broletto (edificato nel 1284), l’Ospedale Maggiore (XV secolo), il Palazzo Mozzanica (seconda metà del XV secolo), Palazzo Modignani (XVIII secolo), Palazzo Vistarini e altre architetture realizzate tra il XVI e il XX secolo. Infine meritano una visita anche il Ponte sull’Adda, le Mura di Lodi (1160), il Castello Visconteo e la Porta Cremona unica visibile fra le antiche porte di accesso alla città.

San Colombano al Lambro (MI) | Cosa vedere nel borgo lombardo

San Colombano al Lambro e i suoi monumenti

San Colombano al Lambro, borgo lombardo situato nel cuore della Pianura Padana, dista circa 50 km a sud – est di Milano e 31 km da Pavia. È un centro storico ricco di monumenti e dalla storia antica ma anche zona principale della produzione del vino DOC omonimo. Vista la sua importanza storica, ambientale ed enogastronomica, da alcuni anni il territorio è tutelato dal Parco della Collina di San Colombano. Questi territori, infatti, videro la presenza umana già dalla preistoria. I primi documenti che farebbero riferimento a un primo nucleo abitato con il toponimo di…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Altitudine: 80 m.s.l.m
Nome abitanti: banini
Patrono: San Colombano (giorno festivo 21 Novembre)
Sito istituzionale

Come raggiungere San Colombano al Lambro

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a San Colombano al Lambro

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare San Colombano al Lambro

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia
Follow by Email
WhatsApp