I luoghi più belli nei dintorni di Sirmione

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Sirmione, uno dei borghi più belli e famosi della Lombardia.

I luoghi più belli nei dintorni di Sirmione: I laghi

Il Lago di Garda

Il primo luogo da non perdere vicino a Sirmione è, ovviamente, il Lago di Garda e tutto il suo immenso patrimonio architettonico, artistico, culturale e ambientale. Percorrendo i suoi 156 km di costa possiamo ammirare una miriade di borghi, palazzi storici, ville nobiliari barocche e rinascimentali, panorami mozzafiato, scorci idilliaci e una ricca tradizione enogastronomica.

Infatti l’ambiente lacustre crea un clima salubre, mai troppo caldo o troppo freddo, favorendo lo sviluppo di vigneti e vitigni di ottima qualità. Grazie a queste caratteristiche il Lago di Garda si pone come una delle mete turistiche più blasonate e frequentate della Lombardia e del Nord Italia.

I dintorni di Sirmione | I luoghi più belli | Borghi Storici

I luoghi più belli nei dintorni di Sirmione: I Borghi

San Martino alla Battaglia

I dintorni di Sirmione offrono dei validi spunti di visita, grazie alla presenza di luoghi dal grandissimo valore storico e turistico. Tra i luoghi più significativi segnaliamo San Martino alla Battaglia (7,4 km), frazione di Desenzano del Garda. Questa località ha un rilevante interesse storico, per via degli avvenimenti verificatisi durante le guerre e battaglie, in questo territorio. I monumenti più importanti sono la Torre Monumentale di San Martino della Battaglia, voluta da Vittorio Emanuele II nel 1880; il Museo del Risorgimento del 1939; la Chiesa di san Donino, fondata nel 1280; i monumenti commemorativi di tutte le battaglie avvenute a San Martino; infine l’ossario di san Martino e le storiche Cascine sparse nel territorio circostante, testimonianza della cultura contadina del paese.

I luoghi più belli nei dintorni di Sirmione: I Borghi

Desenzano del Garda

Centro turistico di fama che si affaccia sul Lago di Garda è Desenzano sul Garda (10,7 km), cittadina tra le più apprezzate del comprensorio. Tra i monumenti più insigni, menzione particolare va al Castello Medievale, edificato tra l’XI e il XV secolo. Oggi si mostra possente al visitatore, grazie anche ad un lungo restauro. Spiccano le mura e le torri merlate. Oggi le sale interne ospitano mostre e convegni. Tra i principali luoghi di culto ricordiamo il Duomo di Santa Maria Maddalena, consacrato nel 1611. Custodisce affreschi di Andrea Celesti e un affresco di Gian Battista Tiepolo, raffigurante l’ultima cena. Infine, invitiamo ad ammirare sia la Piazza Malvezzi, fulcro della vita cittadina sia il Porto vecchio, costruito durante il dominio della repubblica di Venezia.

Sirmione (BS) | Cosa vedere nel borgo

I luoghi più belli nei dintorni di Sirmione: I Borghi

Peschiera del Garda

Da non perdere è Peschiera del Garda (11 km). I monumenti più esplicativi della storia del borgo sono il Santuario della Madonna del Frassino, costruito in seguito ad un evento miracoloso che vide l’apparizione di una piccola statua della Vergine su un albero di Frassino. La prima cappella sacra fu inaugurata nel 1510. Oggi il luogo di culto appare molto più grande, ed è decorata con stucchi, affreschi e statue nei secoli XV, XVI e XVIII. Da vedere è la Chiesa di San Martino, citata per la prima volta nel 1008. Ciò che vediamo oggi è frutto di una costruzione risalente al 1820. Altro gioiello architettonico è la Fortezza di Peschiera del Garda, opera monumentale che, per la sua rilevanza storica, è stata inserita tra i beni protetti dall’UNESCO nel 2017. Infine, tra le opere architettoniche militari, si segnalano il Forte Ardietti, risalente al XIX secolo, la Porta Brescia (XVI secolo) e la Porta Verona (XVI secolo).

Scopri gli altri luoghi più belli da vedere vicino Sirmione

Abbazia di San Vigilio

Di interesse architettonico è l’Abbazia di San Vigilio (12,4 km da Sirmione e 5,1 km da San Martino della Battaglia). Si tratta di un edificio sacro benedettino risalente al 1104. Fu restaurato nel 1443 e ancora oggi sono presenti il bel campanile e il chiostro. È visitabile e si trova all’interno di una struttura turistica con resort, golf a altre attività.

Gardaland

Un breve cenno merita anche Gardaland (14,1 km) il più grande parco tematico d’Italia, inaugurato nel 1975. Si trova a pochi km a nord di Peschiera del Garda ma ricade nel comune di Castelnuovo del Garda. È meta ogni anno di milioni di turisti, soprattutto bambini, ragazzi e famiglie. Moltissime le attrazioni (37 di cui 4 acquatiche, 8 montagne russe) e i giochi all’interno dell’area che si estende per 445.000 mq.

Sirmione e i suoi monumenti

Una delle maggiori attrazioni turistiche lombarde è il comprensorio del lago di Garda. I numerosi borghi che vi sia affacciano rappresentano un patrimonio storico e artistico di straordinaria rilevanza. Sirmione, esteso sulla lingua di terra più meridionale del Lago, è uno dei più celebri e frequentati. Il centro lacustre, infatti, fa del turismo la sua risorsa economica più significativa. Sirmione si trova a 66 metri d’altezza e a circa 46 km a est di Brescia e a 40 km a ovest di Verona. Le origini del paese lombardo si fanno risalire già al neolitico. In epoca romana assunse un ruolo importante sulla via Gallica e il poeta…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Altitudine: 66 m.s.l.m
Nome abitanti: sirmionesi
Patrono: santa Maria della Neve (giorno festivo 5 agosto)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Sirmione

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Sirmione

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia
Follow by Email
WhatsApp