Ponte di Legno
Ponte di Legno è un grazioso borgo della Val Camonica, circondata da prati verdeggianti, boschi e spettacolari montagne a far da cornice. Scopri i suoi monumenti più belli.
Il borgo di Ponte di Legno
Ponte di Legno nel corso del tempo si è conquistato un posto di riguardo tra le località turistiche della Lombardia e attualmente è una tra le più gettonate nel periodo invernale ed estivo. La sua invidiabile posizione geografica, adagiato all’estremità settentrionale della Val Camonica a 1258 m.s.l.m., ne fa un’ottima base di partenza per un considerevole numero di itinerari sia turistici che escursionistici di ogni livello e difficoltà.
Le prime notizie riguardanti la fondazione di Ponte di Legno risalgono al 17 luglio del 774, anno in cui un fu redatto il diploma con cui Carlo Magno consegna la Val Camonica al Monastero di San Martino di Tours.
Cosa vedere a Ponte di Legno
Nel centro storico di Ponte di Legno possiamo visitare la Chiesa della SS Trinità del 1685 e la Chiesa di Sant’Apollonio nei pressi di Plampezzo. L’edificio risale al XI secolo e conserva al suo interno affreschi del XIII secolo opera del pittore Johannes da Volpino. È considerata una delle più antiche chiese della Val Camonica.
Tra le architetture più antiche, situate poco fuori il borgo alpino, citiamo il Castello di Castelpoggio in località Poia. Sullo stesso luogo era già presente una struttura fortificata di epoca longobarda successivamente dismessa nel 1455 a causa di un editto emesso da Venezia in cui si ordinava la distruzione delle rocche camune. Nel 1853 erano ancora presenti dei ruderi
Quando Andare a Ponte di Legno
Idee e consigli utili per conoscere il periodo migliore per visitare Ponte di Legno.
Cosa visitare vicino a Ponte di Legno
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Altitudine: 1258 m.s.l.m
Nome abitanti: dalignesi
Patrono: Santissima Trinità (giorno festivo 5 giugno)
Sito istituzionale
Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright