Ponte di Legno (BS)

Ponte di Legno è un grazioso borgo della Val Camonica, circondata da prati verdeggianti, boschi e spettacolari montagne a far da cornice. Scopri i suoi monumenti più belli.

Ponte di Legno: Dove si trova (posizione e altitudine)

Ponte di Legno nel corso del tempo si è conquistato un posto di riguardo tra le località turistiche della Lombardia e attualmente una tra le più gettonate nel periodo invernale e in parte estivo. La sua invidiabile posizione geografica, adagiato all’estremità settentrionale della Val Camonica a 1258 m.s.l.m., ne fa un’ottima base di partenza per un considerevole numero di itinerari sia turistici che escursionistici di ogni livello e difficoltà.

Le prime notizie riguardanti la fondazione di Ponte di Legno risalgono al 17 luglio del 774, anno in cui un fu redatto il diploma con cui Carlo Magno consegna la Val Camonica al Monastero di San Martino di Tours.

Cosa vedere e visitare a Ponte di Legno

Nel centro storico di Ponte di Legno possiamo visitare la Chiesa della SS Trinità del 1685 e la Chiesa di Sant’Apollonio nei pressi di Plampezzo. L’edificio risale al XI secolo e conserva al suo interno affreschi del XIII secolo opera del pittore Johannes da Volpino. È considerata una delle più antiche chiese della Val Camonica.
Tra le architetture più antiche, situate poco fuori il borgo alpino, citiamo il Castello di Castelpoggio in località Poia. Sullo stesso luogo era già presente una struttura fortificata di epoca longobarda successivamente dismessa nel 1455 a causa di un editto emesso da Venezia in cui si ordinava la distruzione delle rocche camune. Nel 1853 erano ancora presenti dei ruderi

Ponte di Legno | Cosa vedere e come visitare Ponte di Legno

Quando Andare a Ponte di Legno

Il clima è di tipo continentale, con inverni freddi e umidi, ed estati miti, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. La piovosità e relativamente bassa (740 mm annui) ed è ben distribuita durante il corso dell’anno. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 6,3 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 15,5 °C mentre gennaio ha una temperatura media di -2,9 °C.

Il periodo migliore per visitare Ponte di Legno è la tarda primavera (maggio – giugno) e l’estate. Anche l’autunno (ottobre) potrebbe riservare piacevoli sorprese, quando i boschi di larici si colorano, donando alla valle panorami mozzafiato. Per gli amanti del freddo e della neve, il periodo ideale va da dicembre a marzo.

Cosa visitare vicino Ponte di Legno

Tutta la Val Camonica offre spettacolari panorami e suggestivi paesaggi alpini. I borghi adagiati nel fondovalle sono tutti meritevoli di visita ed è possibile organizzare un vero e proprio viaggio che tocchi i centri della valle.

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Altitudine: 1258 m.s.l.m
Nome abitanti: dalignesi
Patrono: Santissima Trinità (giorno festivo 5 giugno)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Ponte di Legno – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Ponte di Legno

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia