Cosa visitare vicino a Offida

In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Offida, uno dei paesi medievali più caratteristici delle Marche

Cosa visitare vicino a Offida: I Borghi

Acquaviva Picena

Acquaviva Picena (13,4 km) è un grazioso e affascinate borgo medievale che custodisce importanti e spettacolari architetture del passato. Da non perdere è la Fortezza degli Acquaviva, maestoso edificio trecentesco dichiarato monumento nazionale nel 1902. Inoltre da vedere c’è la Torre dell’orologio a pochi passi dalla Chiesa matrice di San Nicolò, costruita nel XVI secolo e rimaneggiata nel XIX. Inoltre, tra gli edifici sacri, citiamo la chiesa di San Rocco risalente al XIII secolo con l’esterno in stile romanico e l’interno ottocentesco e la Chiesa di San Lorenzo del 1613. Infine ricordiamo anche la Chiesa di San Giuseppe e la chiesa della Madonna della Pietà.

Montalto delle Marche

Il borgo di Montalto delle Marche (16,1 km) è un tipico centro storico delle Marche scrigno di arte e pregevoli architetture. Da non perdere è la Concattedrale di Santa Maria Assunta la cui costruzione iniziò nel 1589. Tra le altre chiese presenti nel centro storico del borgo consigliamo la visita a quella di Sant’Agostino, all’Oratorio della Madonna di Reggio (Beata Vergine della Ghiara), alla chiesa della Madonna Tonna e la chiesa dell’Annunziata. Non da meno sono le dimore storiche come il Palazzo Sacconi, il Palazzo Paradisi, il Palazzo Pasqualini e il Palazzo del Governatore dello Stato di Montalto, oggi sede del municipio.

I dintorni di Offida | Luoghi più belli da vedere vicino al borgo

Cosa visitare vicino a Offida: I Borghi

Appignano del Tronto

Appignano del Tronto dista 10,5 km da Offida e tra i suoi monumenti più belli citiamo la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, dove fanno bella mostra il campanile del ‘400 e la facciata in stile lombardo; quest’ultima è arricchita da un portale e un rosone rinascimentale. Pregevoli sono le opere custodite all’interno tra cui una “Pentecoste” del pittore Simone de Magistris, e due affreschi raffiguranti “Sant’Antonio da Padova” e “San Giovanni Evangelista”, realizzati nel XV secolo.
D’interesse artistico è la chiesa di San Michele Arcangelo e l’Oratorio extra moenia di Santa Maria del Piano Santo con una facciata del XVII sec. Infine, ad arricchire il patrimonio storico di Appignano, c’è il Palazzo del Municipio.

I luoghi da vedere nei dintorni di Offida: I Borghi

Cossignano

Tra i borghi più belli da vedere nei dintorni di Offida, merita una visita Cossignano (6,8 km), centro storico turistico frequentato da turisti desiderosi di tranquillità e silenzio. Il paese custodisce numerosi e interessanti monumenti a iniziare dall’antica chiesa dell’Annunziata decorata all’interno da preziosi affreschi. Inoltre invitiamo a scoprire la chiesa di Santa Maria Assunta con dipinti del 1700, un prezioso reliquario, un frammento di croce molto antica. La nostra visita dovrà includere anche il palazzo comunale con un maestoso quadro raffigurante San Giorgio, il torrione e infine Villa Trocchi, elegante residenza con parco e giardino edificata agli inizi del XX secolo.

Offida e i suoi Monumenti

Offida, in provincia di Ascoli Piceno, si è sviluppata su una collina rocciosa tra le valli dei fiumi Tesino e Tronto, a 293 metri s.l.m. Questo borgo ricco di storia, cultura e tradizioni (il carnevale e l’arte del merletto a tombolo), è entrato nel 2008 nel club dei Borghi più belli d’Italia. L’origine del toponimo Offida è incerta. Chi sostiene che derivi dal latino oppidum che significa città fortificata, e chi da ophis, il nome del dio serpente venerato dal popolo dei Pelasgi che forse per primi abitarono queste terre…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Marche
Provincia: Ascoli Piceno
Altitudine: 293 m s.l.m.
Nome abitanti: offidani
Patrono: San Leonardo di Noblac (giorno festivo 6 Novembre)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Appartamenti a Offida

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Visitare Offida

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Offida – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi delle Marche
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi nelle Marche
Cucina tradizionale e prodotti tipici delle Marche
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi nelle Marche
Follow by Email
WhatsApp