Il “Paese delle Torri”
Alla scoperta dei monumenti più belli di Fornelli, borgo insignito con la medaglia al valor militare e con il marchio di “Città dell’Olio”.
Il borgo di Fornelli
Vicino al confine con il Lazio, a 530 metri d’altezza, sorge il paesino di Fornelli, uno dei centri turistici molisani ad essere inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia. Sorge su un colle circondato dalla tipica campagna molisana dove si alternano boschi, campi coltivati e fossati. Volgendo lo sguardo verso nord – ovest si posso scorgere le Mainarde e la lunga quanto imponente cresta de La Meta – Monte Petroso.
È stato insignito anche con la medaglia al valor militare e ha il marchio di “Città dell’Olio” grazie all’eccellente qualità di olio che viene prodotto nelle sue campagne. Fornelli si trova a 12,5 km da Isernia.
I monumenti più belli da vedere a Fornelli
La chiesa Madre di San Michele Arcangelo e la chiesa di San Pietro Martire
Il vanto del borgo è quello di avere un centro storico e una struttura urbana rimasti intatti nei secoli; ciò ne fa uno dei centri storici meglio conservati del Molise. La visita al borgo, seppure breve, è assai piacevole. Ci si può immergere nelle tipiche atmosfere del passato e rivivere i ritmi della quotidiana vita in campagna.
Non mancano di certo elementi architettonici di un certo interesse ad iniziare dalla Chiesa Madre di San Michele Arcangelo, consacrata nel 1746. Si fa notare per il suo campanile del 1738, per la presenza di tre pregevoli tele del Settecento e una statua di San Michele.
La nostra passeggiata avvolta dalle vecchie case in pietra, proseguirà visitando la chiesa di San Pietro Martire che, nonostante i gravi danni subiti a causa del terremoto negli anni ’80, ha ancora intatto il portale di epoca rinascimentale e le mirabili decorazioni dell’altare barocco.
Il Palazzo Baronale e le Porte
Fornelli è talvolta chiamato il “Paese delle Torri”, attributo nato in virtù della presenza di 7 torri risalenti al periodo normanno e angioino.
Da vedere è il Palazzo baronale che ricalca la pre-esistente struttura del castello Longobardo. Infine segnaliamo le tre porte ancora visibili: la porta principale che permetteva l’accesso al borgo e la Porta Castello e Porta Nova che, vista la loro larghezza, impedisce di fatto l’ingresso alle auto.
Informazioni Turistiche
Regione: Molise
Provincia: Isernia
Altitudine: 530 m.s.l.m
Nome abitanti: fornellesi
Patrono: San Pietro Martire da Verona (29 aprile)
Sito istituzionale
Cucina tipica e prodotti locali
Eventi
nel borgo
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright