Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Fornelli: Clima
Il clima di Fornelli è caratterizzato da estati brevi, calde, secche e prevalentemente limpide mentre gli inverni sono generalmente lunghi e molto freddi. Nel corso dell’anno, la temperatura media è poco superiore a 7 °C con un range che varia in genere da 1 °C a 30 °C ma raramente scende al di sotto di -3 ° C o supera i 35 °C. Le piogge si concentrano da settembre ad aprile mentre il periodo più secco va da maggio ai primi di settembre.
In alcune condizioni climatiche sia in estate sia in inverno, le giornate possono risultare rispettivamente un po’ afose o molto rigide. In quest’ultimo caso sarebbe causato da correnti gelide provenienti da est o nord – est.
Quando andare a Fornelli: Periodo migliore
Il borgo di Fornelli
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Vicino al confine con il Lazio, a 530 metri d’altezza, sorge il paesino di Fornelli, uno dei centri turistici molisani ad essere inseriti tra i Borghi più Belli d’Italia. Sorge su un colle circondato dalla tipica campagna molisana dove si alternano boschi, campi coltivati e fossati. Volgendo lo sguardo verso nord – ovest si posso scorgere le Mainarde e la lunga quanto imponente cresta de La Meta – Monte Petroso...continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Molise
Provincia: Isernia
Altitudine: 530 m.s.l.m
Nome abitanti: fornellesi
Patrono: San Pietro Martire da Verona (29 aprile)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright