Pietrabbondante (IS)

Posto nel cuore del Sannio, adagiato su un colle a 1027 metri d’altezza, il borgo di Pietrabbondante rappresenta un vero e proprio gioiello architettonico e archeologico tutto da scoprire.

Pietrabbondante: Dove si trova (posizione e altitudine)

Pietrabbondante è grazioso borgo medievale, adagiato su un colle a 1027 m.s.l.m., nel cuore del Sannio in provincia di Isernia nel Molise. Le origini di Pietrabbondante sono antiche, testimoniate dai resti di strutture fortificate sannitiche poste sul Monte Saraceno. Nei pressi del borgo sono visibili ancora alcuni resti dell’antico insediamento urbano che è costituito da un santuario che fungeva da importante centro strategico e politico dei Sanniti tra il II secolo a.C. e il 95 a.C.

Cosa vedere e visitare a Pietrabbondante

Il nucleo urbano medievale è sorto grazie all’utilizzo di pietre e massi prelevati dal vicino sito archeologico. Nel centro storico troviamo la Chiesa di Santa Maria Assunta, in cui si possono notare alcuni frammenti di lapidi osche.

Pietrabbondante | Cosa vedere e come visitare Pietrabbondante

Il sito archeologico di Bovianum Vetus

L’interesse maggiore di Pietrabbondante è dovuto al sito archeologico di Bovianum Vetus, un vero gioiello architettonico di epoca ellenistico-italica, posto nei pressi della frazione Calcatello. Vi si trovano due templi “A” e “B” e un teatro, con sedili in pietra dalla caratteristica forma anatomica, utilizzato come luogo di riunione. Nel corso de tempo è diventato anche un rilevante centro culturale, ospitando nel periodo estivo importanti manifestazioni teatrali classiche.

Quando Andare a Pietrabbondante

Il clima è il clima è temperato, con inverni relativamente freddi, ed estati non troppo calde, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. La piovosità è discreta e supera i 700 mm annui ed è ben distribuita durante il corso dell’anno. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 10,7 °C. Agosto è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 19,9 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 2,4 °C.

Il periodo migliore per visitare Pietrabbondante è la primavera (maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon momento per scoprire le bellezze del borgo. In inverno può essere soggetto all’influenza delle correnti nord orientali che provocano accumuli nevosi anche superiori al metro in circostante particolari.

Cosa visitare vicino Pietrabbondante

A pochissima distanza dal borgo si consiglia la visita, come accennato, al sito archeologico Bovianum Vetus.

Informazioni Turistiche

Regione: Molise
Provincia: Isernia
Altitudine: 1027 m.s.l.m
Nome abitanti: pietrabbondantesi
Patrono: San Vincenzo Ferreri (giorno festivo 5 agosto)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Frosolone – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Pietrabbondante

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Molise
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Molise
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Molise
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Molise