Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Sepino: Clima
Il clima è caratterizzato da inverni relativamente freddi, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. La piovosità non è eccessiva (680 mm annui) ma è ben distribuita durante il corso dell’anno. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 12,4 °C. Agosto è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 21,5 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 4,4 °C.
In alcune condizioni climatiche sia in estate sia in inverno, le giornate possono risultare rispettivamente un po’ afose o molto rigide. In quest’ultimo caso sarebbe causato da correnti gelide provenienti da est o nord – est.
Quando andare a Sepino: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Sepino è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon momento per scoprire le bellezze del borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde.
Il borgo di Sepino
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Dall’aspetto tipicamente medievale, con strette viuzze e case antiche, Sepino sorge su una collina a circa 700 metri di altitudine alle pendici orientali del gruppo del Matese in Molise. Sono ancora visibili parti della cinta muraria che circondava il borgo in particolare quelle in corrispondenza delle porte di accesso a Sepino: la Porta Meridionale, la Porta Orientale e la Porta di Corte o Porta Borrelli….continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Molise
Provincia: Campobasso
Altitudine: 698 m.s.l.m
Nome abitanti: sepinesi
Patrono: Santa Cristina (giorno festivo 24 luglio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright