Cosa visitare vicino ad Acqui Terme

Acqui Terme è un caratteristico borgo piemontese dalle origini antichissime. Scopriamo i luoghi più belli da vedere nelle vicinanze.

Cosa visitare vicino ad Acqui Terme

Nelle vicinanze della cittadina si può visitare il piccolo centro di Mombaldone (20,8 km), posto nella medesima valle di Acqui Terme.

Acqui Terme è circondato anche da numerosi piccoli borghi ognuno con delle caratteristiche urbane e con piccoli grandi gioielli architettonici e artistici. Scopriamoli insieme.

Alice Bel Colle (6 km) è grazioso centro circondato da vigneti custodisce la parrocchiale di San Giovanni Battista, la torre panoramica e la chiesetta della Madonna del Poggio.
A Grognardo troviamo il complesso seicentesco costituito dalla parrocchiale di S. Andrea e il Palazzo Incisa Beccaria.
Prasco con il castello di proprietà dei conti Gallesio Piuma.

Ricaldone custodisce la Chiesa dei SS. Simone e Guida risalente alla prima metà del XVI secolo con pregevoli dipinti e affreschi.
Anche a Strevi troviamo un castello del 1300 e alcuni palazzi nobiliari del XIV e XV secolo. Terzo conserva una torre del XIV secolo e le chiese di S. Maurizio e S. Antonio Abate.
Visone: il castello conserva resti delle mura con la porta gotica di accesso, ruderi del palazzo e soprattutto la slanciata Torre merlata trecentesca.
Cavatore: una torre a pianta quadrangolare, la parrocchiale di Sant’Antonio, alcune case medioevali e palazzine dei secoli XVI-XVII.
Castelletto d’Erro: il complesso fortificato è oggi ridotto a una torre a base quadrata. La parrocchiale dell’Assunta, che custodisce al suo interno vari dipinti.

Acqui Terme | Cosa vedere e come visitare Acqui Terme

Cartosio: la torre originaria del X sec. e la chiesa di Sant’Andrea del 1600.
Malvicino: pieve di San Michele, antichissima chiesetta romanica, la chiesa parrocchiale e l’oratorio, oggi sede del Comune.
Melazzo: il castello , l’Oratorio di San Pietro martire, la parrocchia barocca di S. Bartolomeo, la chiesa dell’Annunziata, il parco di Villa Scati.
A Denice troviamo la torre duecentesca, case in pietra e di chiesette antiche. Il piccolo borgo di Ponti (17 km) custodisce le rovine del castello dei Marchesi del Carretto e la parrocchiale dell’Assunta. A Merana si erge la trecentesca torre di San Fermo e la parrocchiale di San Nicolao. Montechiaro d’Acqui (15 km) si consiglia di visitare la cinquecentesca parrocchiale di San Giorgio e l’oratorio di Santa Caterina, adibito al Museo Contadino.

Spigno Monferrato (24 km) la tardo cinquecentesca parrocchiale di Sant’Ambrogio, i resti del castello del XIV e XVI secolo e un ponte fortificato medievale sulla Bormida.
Cassine (16 km).  Conserva uno dei più bei nuclei storici dell’Acquese con la Chiesa di San Francesco, il Palazzo Zoppi del XIV secolo e la romanica chiesa di S. Giacomo.
Castelnuovo Bormida con il castello, fondato tra la fine del X secolo e i primi del XI secolo e la chiesa cinquecentesca della Madonna del Rosario e la chiesa di San Rocco.
Morsasco con il castello Pallavicino, edificato in età medievale e la chiesa romanica di San Vito. Orsara Bormida conserva ancora il suo castello e l’oratorio. Rivalta Bormida si caratterizza per il suo ben conservato centro storico con Palazzo dei Torri, la Casa dei Biorci e le Case del Vicolo Baretti. A Sezzadio (20 km) , infine, troviamo il complesso conventuale di Santa Giustina, fondato verso il 722.

Mombaldone | Cosa vedere e come visitare Mombaldone

Acqui Terme e i suoi monumenti

Il borgo di Acqui Terme e la sua notorietà è legata indissolubilmente alle sue sorgenti termali. Le più importanti che si possono ammirare e visitare si trovano nel quartiere Bagni, dove alla fine del quattrocento fu costruito uno stabilimento termale chiamato Antiche Terme, distrutto nel XVII secolo da una frana e ricostruito nel 1687. Vicino si trova anche lo stabilimento termale Regina ed una grande piscina del 1927…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Alessandria
Altitudine: 156 m.s.l.m
Nome abitanti: acquesi
Patrono: San Guido (giorno festivo 11 luglio)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp