Cosa visitare vicino a Orta San Giulio

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli e suggestivi nei dintorni di Orta San Giulio, celebre centro turistico affacciato sul Lago d’Orta.

I luoghi più belli da vedere vicino Orta San Giulio

Tutto il Lago d’Orta offre interessanti spunti di visita, specie i borghi che si affacciano sullo specchio d’acqua. Il lungolago permette di ammirare ogni angolo del lago dove superbi panorami e paesaggi ci faranno compagnia per tutto il viaggio.

L’Isola di San Giulio

Il luogo più vicino da vedere è l’Isola di San Giulio, posta di fronte al borgo. Tra le architetture più significative spicca solamente l’Abbazia Mater Ecclesiae. È un luogo di culto benedettino femminile di clausura ma che può ospitare pellegrini di ogni sesso, sia laici che consacrati. Fu realizzata nel 1973 e oggi è un luogo dove si svolgono numerose attività religiose. Si operano anche importanti ristrutturazioni di antichi tessuti ed è pratica la pittura di icone. I restanti edifici presenti sull’isola sono case private spesso utilizzate solo per le vacanze.

Cosa visitare vicino Orta San Giulio | I luoghi più belli da vedere

Cosa vedere nei dintorni di Orta San Giulio

Il Mottarone

Infine a circa 17 km tra il Lago d’Orta e il lago maggiore si erge il “Mottarone”, una montagna alta 1492 metri ed è una delle località turistiche più famose della zona. Fino ai primi anni del secolo scorso la cima era raggiungibile solo tramite lunghi sentieri. Oggi la presenza di due strade permette di arrivare alla cima con estrema facilità. In ogni caso è presente una rete di sentieri meno antropizzati che permettono di scoprire angoli più “naturali” della Montagna, lontani dall’ingombrante presenza dei ripetitori sommitali.

I borghi da visitare vicino Orta San Giulio

Omegna e Gozzano

A 10 km a nord di Orta San Giulio, sorge Omegna graziosa e fervente cittadina vicino al lago. Le prime notizie circa la sua fondazione risalgono al 1031 poi confermate in una bolla papale del 1133 in cui si parla di una pieve in questi luoghi. Da vedere ci sono alcune chiese come quella dedicata a Sant’Ambrogio di origine tardo-romanica e la Chiesa Evangelica metodista edificata nel 1896.Tra le strutture più antiche troviamo il “Ponte” risalente al XV secolo e l’antichissima Porta Romana realizzata nel 1100 d.C. Infine invitiamo a scoprire il Museo Arti ed Industria “Forum”.

A 8,4 km a sud si trova Gozzano che custodisce chiese e monumenti tra cui il Palazzo della comunità del XVI secolo, Palazzo Vescovile edificato costruito tra i secoli XIII-XVIII e la Torre di Buccione de XII secolo.

Orta San Giulio e i suoi monumenti

Caratteristico è il centro di Orta San Giulio, interamente pedonalizzato, dove un reticolo di viuzze si diramano attraversando il borgo. Una delle principali corre parallelamente alla riva del lago, intersecando altri vicoli che dal lago portano verso il Sacro Monte, uno dei 9 sacri monti del Piemonte e della Lombardia Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Piazza Motta è il cuore di Orta San Giulio e si presenta come una sorta di salotto proteso verso il lago…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Altitudine: 294 m.s.l.m
Nome abitanti: ortesi
Patrono: santa Maria Assunta, san Giulio di Orta (giorni festivi 15 agosto e 31 gennaio)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright