Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Alberobello

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Cosa vedere vicino ad Alberobello: Borghi e Città

Fasano

Da vedere a Fasano (circa 19 km) sono le splendide chiese barocche come quella di Santa Maria della Grazia già esistente nel 1696, la Chiesa matrice di San Giovanni Battista del XIV secolo, la Chiesa delle Anime Purganti risalente al 1696 la rinascimentale Chiesa di Sant’Antonio Abate (XVI) e poi ancora la Chiesa di San Nicola, di San Francesco da Paola a Fasano e molte altre. Altri luoghi da visitare a Fasano sono il Parco della Rimembranza, il Minareto presso la Selva di Fasano costruito nel 1912 come residenza signorile, adottando lo stile eclettico e il torrione delle Fogge vicino la porta sud della città. Inoltre segnaliamo anche il dolmen di Montalbano, antica struttura risalente alla prima Età del bronzo (intorno al 2000-1500 a.C), e il Parco archeologico nazionale di Egnazia, antica città pugliese (di cui oggi rimangono solo rovine), nei pressi dell’odierna Fasano.

Otranto (LE) | Cosa vedere nel borgo

I dintorni di Alberobello: Borghi e Città

Locorotondo

Locorotondo (circa 9 km) è una delle cittadine più belle della Puglia. Indimenticabili gli scorci tra gli stretti vicoli del centro storico con le tipiche case bianche dei borghi pugliesi. Tra le chiese citiamo la Chiesa madre di San Giorgio Martire edificata tra il 1790 e il 1825, la Chiesa Madonna della Greca dalle origini sconosciute ma sicuramente antecedente al 1520. La Chiesa di sant’Anna probabilmente costruita nel corso del XVI secolo. La Chiesetta dello Spirito Santo è stata edificata nel 1683. Da vedere è anche la Chiesa di San Rocco del 1568, la Chiesa dell’Addolorata del 1858 e la Chiesa di San Nicola eretta poco prima del 1666. Inoltre possiamo visitare la Villa comunale dedicata a Giuseppe Garibaldi, il pregevole Palazzo Morelli in stile barocco e il Palazzo comunale con la torre civica, risalente al XVIII secolo. Infine citiamo il Trullo Marziolla, il più antico della Valle d’Itria, risalente al 1559, situato nella contrada omonima.

Luoghi da vedere vicino ad Alberobello: Borghi e Città

Putignano

Città di alto valore storico e turistico, Putignano (13,7 km) è una delle mete consigliate nelle vicinanze di Alberobello. Numerose le chiese presenti tra cui Chiesa di San Pietro Apostolo, la Chiesa di San Filippo, Chiesa di Santa Maria La Greca e di San Stefano, Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, Chiesa di San Lorenzo e Madonna del Pozzo e molte altre. A queste si affiancano il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Santo Mauro, Il Teatro comunale e la biblioteca. Inoltre consigliamo una visita al Museo Civico dello scultore Giuseppe Albano. Infine, tutte da ammirare sono le spettacolari Grotte carsiche.

Cosa vedere vicino ad Alberobello: Borghi e Città

Martina Franca

Martina Franca è una delle più importanti città della Puglia, situata nella parte più orientale delle Murge. Ricchissima di monumenti e una delle “patrie” del barocco pugliese, ha nelle chiese e nei palazzi nobiliari gli elementi di maggior spicco. Tra le prime citiamo la Basilica di San Martino, eretta nella seconda metà del Settecento; la chiesa del Carmine; la chiesa di S. Francesco d’Assisi; la Chiesa di San Domenico, edificata tra il 1746 e il 1750; la Chiesa della Beata Vergine del Carmelo costruita nel 1730; la chiesa di Sant’Antonio da Padova e la Chiesa di Sant’Antonio ai Cappuccini, solo per citarne alcune. Tra gli edifici storici invitiamo a scoprire il seicentesco Palazzo Ducale, Palazzo Nardelli, Palazzo Barnaba, Palazzo del cavalier Semeraro, eretto nel 1733, Palazzo Delfini, del 1776, il magnifico Palazzo Ancona, il Palazzo Carucci, Palazzo Magli, il Palazzo Marinosci, risalente al 1744, e molti altri edifici del Seicento e del Settecento.

I dintorni di Alberobello | luoghi più belli | Borghi Storici

Cosa vedere nelle vicinanze di Laberobello: Borghi e Città

Castellana Grotte

A Castellana Grotte possiamo ammirare alcuni pregevoli monumenti tra le cui suggestive chiese. Tra queste citiamo la Chiesa di papa San Leone I Magno edificata nel 1383; il Santuario di Maria SS. della Vetrana edificata nel 1691; la Chiesa di San Francesco d’Assisi, eretta su una preesistente chiesetta del XIV secolo mentre l’attuale struttura risale al 1651. La Chiesa del Caroseno fuori le mura, risale al XVI secolo e infine segnaliamo la settecentesca Chiesa di Santa Maria del Suffragio con pregevoli opere. Altri edifici storici arricchisco il centro storico di Castellana Grotte come la Torre civica edificata nel 1848, il Palazzo Municipale, la Curia Baronale, la Neviera di San Nicola di Genna e la Specchia di Pozzo Stramazzo.

Scopri gli altri i luoghi da vedere nei dintorni di Alberobello

Le Grotte

Oltra ai borghi e le città, i dintorni di Alberobello offrono ulteriori attrazioni turistiche. Da non perdere sono le grotte carsiche, diffuse in mote zone della puglia e in particolar modo nelle Murge. Le più importanti e spettacolari sono le Grotte di Castellana e le Grotte di Putignano. Infine, la Grotta di San Michele in Monte Laureto merita sicuramente una visita.

Scopri le Grotte carsiche più spettacolari vicino ad Alberobello

Il borgo di Alberobello

Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo

Il caratteristico e suggestivo borgo di Alberobello si trova in provincia di Bari in Puglia. Dista 55 km dal capoluogo ad un altezza di 428 m.s.l.m. Sorge al centro della Valle D’Itria e della Terra dei Trulli, così nominata per via dei celebri Trulli che la caratterizzano. Questi sono le tipiche abitazioni costruite in pietra che nel 1996, sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questa nobilissima terra cominciò a essere abitata verso i primi anni del XVI secolo grazie alla determinazione del conte di Conversano Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona. Dal feudo…scopri di più

Come Raggiungere il borgo di Alberobello

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti ad Alberobello

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Alberobello

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare Alberobello.

Informazioni Turistiche

Regione: Puglia
Provincia: Bari
Altitudine: 428 m.s.l.m
Nome abitanti: alberobellesi
Patrono: santi Cosma e Damiano (giorni festivi 25-26-27-28 settembre)
Sito istituzionale

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Puglia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Puglia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Puglia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Puglia
Follow by Email
WhatsApp