In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli nei dintorni di Militello in Val di Catania, sito UNESCO e tra i borghi più belli della Sicilia
I luoghi più belli da vedere vicino a Militello in Val di Catania
Cascate dell’Oxena
Partendo da Militello in Val di Catania e percorrendo la strada provinciale 28 in direzione sud, dopo circa 7 km si giunge alle bellissime Cascate dell’Oxena. Incassate in un canyon di origine lavica e formate dal Torrente Oxena, plasmano uno degli ambienti naturali più intatti dei Monti Iblei nel versante catanese. L’ambiente intorno alle cascate, raggiungibili sia a piedi che in auto, offre notevoli scorci su pianori soleggiati e su una vegetazione tipica della macchia mediterranea. Facile, quindi, osservare querce, carrubi, tamerici e fichi d’india in un contesto ambientale che diventa un vero e proprio paradiso per chi ama passeggiare nella natura.
Scordia
Famosa per la sua florida produzione di agrumi e a circa 9 km da Militello, sorge, alle propaggini orientali dei Monti Iblei, Scordia. Tra i numerosi monumenti che annovera questa graziosa cittadina troviamo Chiesa Madre di San Rocco. Nel cuore della città sorge, invece, la Chiesa di San Giuseppe costruita durante il XIX secolo in stile tipicamente neoclassico. Altro monumento che merita sicuramente una visita è la chiesa di Santa Maria Maggiore. Costruita sulla preesistente Chiesa di Santa Maria vecchia, risalente al 1308, può essere considerata l’edificio religioso più antico di Scordia.
Il Palazzo del Principe Branciforte, costruito nello stesso anno della Chiesa Madre, ovvero il 1628, anche se ampiamente rimaneggiato nel corso dei secoli, rimane comunque uno dei maggiori punti di interesse della città.
Nell’immediata periferia nord di Scordia, uscendo dall’abitato in direzione di Militello, si può andare alla scoperta del Parco Suburbano Grotta del Drago. Si tratta di un’area archeologica immersa nella natura e lambita dal Torrente Cava. Qui si possono ammirare moltissime testimonianze della presenza dell’uomo sin dalla protostoria.
Cosa visitare vicino a Militello in Val di Catania
Grotte di Caratabia
A pochi chilometri da Militello e nei pressi di Mineo sorgono le Grotte di Caratabia un interessante sito archeologico, tappa imprescindibile per amanti della protostoria. Qui, infatti, troviamo due grotte scavate nella roccia al cui interno si possono osservare magnifici graffiti realizzati dai Siculi, una popolazione indigena che abitava queste terre nel VI secolo a.C. I due ambienti di cui si compongono le grotte, sono stati ricavati sul fianco meridionale dell’omonimo monte. Il primo, con doppia stanza, si presenta a pianta rettangolare e con tetto piano mentre la seconda è formata da un unico ambiente.
Informazioni Turistiche
Tipologia di Borgo: Borgo medievale
Periodo di Fondazione: XI secolo
Tempo di Visita: 3/4 ore
Regione: Sicilia
Provincia: Catania
Altitudine: 413 m s.l.m.
Nome abitanti: militellesi
Patrono: Madonna della Stella (giorno festivo 8 settembre)
Sito istituzionale
Come Raggiungere Militello in Val di Catania
Hotel, B&B e Appartamenti a Militello in Val di Catania
Potrebbe interessarti anche
Visita i borghi della Sicilia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Sicilia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Sicilia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Sicilia
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright