Cosa visitare vicino a Loro Ciuffenna

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Loro Ciuffenna, grazioso borgo alle pendici del Pratomagno in Toscana.

I luoghi più belli da vedere vicino a Loro Ciuffenna

Scopri le chiese romaniche

I dintorni di Loro Ciuffenna mostrano notevoli testimonianze storiche espresse mirabilmente nelle chiese di origine romanica. Tra quelle più significative segnaliamo la chiesa di Santa Maria a Faeto che custodisce pregevoli opere barocche e gotiche e la chiesa di San Biagio al Borro, che vede la presenza di una Crocifissione del XVI secolo.

Cosa vedere vicino a Loro Ciuffenna: Le Pievi

La chiesa di San Giustino

Grande rilievo assumono le chiese rurali, in particolare le pievi sparse nel territorio circostante. Molte di queste le troviamo lungo l’antica via Clodia, (in buona parte ricalcata da via dei Sette Ponti). Solo due però si trova nel comune di Loro Ciuffenna: quelle di San Giustino e di Gropina.
La Pieve di san Giustino fu citata per la prima volta nel 1011. La sua struttura archiettonica si presenta a pianta basilicale, costituita da tre navate (come quella di Gropina). In ben tre occasioni subì dei lavri di restauro ma in quello del XVIII secolo furono aggunte le 14 stazione della Via Crucis (1745).

Loro Ciuffenna (AR) | Cosa vedere nel borgo toscano

Cosa vedere vicino a Loro Ciuffenna: Le Pievi

La chiesa di San Pietro a Gropina

Splendida, suggestiva e dal valore storico non indifferente è la pieve di San Pietro a Gropina. Può essere considerata una delle chiese rurali in stile romanico più belle della Toscana. Il complesso religioso è formato dalla chiesa di epoca paleocristiana risalente al V-VI secolo e un edificio longobardo del VIII-IX secolo. All’interno, verremo catturati dal pregevole pulpito (825), dove si notano varie figure a bassorilievo e numerosi simboli. Il pulpito è sostenuto da due colonnine annodate. Stringendo lo sguardo sui capitelli, noteremo lineamenti stilistici con influenze provenzali.

Loro Ciuffenna e i suoi monumenti

Alle pendici della catena del Pratomagno, cuore verde della Toscana, nasce il paese di Loro Ciuffenna, semi arroccato in una stretta valle dove scorre il fiume omonimo. Il centro storico, pur avendo mantenuto intatto il suo antico fascino, non è particolarmente grande e si può visitare in poco tempo. Il borgo, posto a 330 metri d’altezza, dista 29,4 km da Arezzo e 58,2 km da Firenze…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Arezzo
Altitudine: 330 m.s.l.m
Nome abitanti: loresi
Patrono: santa Maria Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Loro Ciuffenna

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Loro Ciuffenna

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Loro Ciuffenna

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Loro Ciuffenna – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana
Follow by Email
WhatsApp