Loro Ciuffenna
Il borgo, il ponte romanico e il mulino

L’antico borgo medievale di Loro Ciuffenna, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, si caratterizza per avere il più antico mulino ad acqua della Toscana e per gli scenografici scorci medievali del borgo. Scopriamo i suoi monumenti più belli.

Il borgo di Loro Ciuffenna

Alle pendici della catena del Pratomagno, cuore verde della Toscana, nasce il paese di Loro Ciuffenna, semi arroccato in una stretta valle dove scorre il fiume omonimo. Il centro storico, pur avendo mantenuto intatto il suo antico fascino, non è particolarmente grande e si può visitare in poco tempo. Il borgo, posto a 330 metri d’altezza, dista 29,4 km da Arezzo e 58,2 km da Firenze.

Origini e Storia

La storia d Loro Ciuffenna parte da lontano e si attesta nel periodo etrusco come indicato da Tito Livio nel XII libro della sua opera Ab Urbe Condita Libri, e dal toponimo Ciuffenna, di chiara origine etrusca. Dopo la caduta dell’Impero romano d’Occidente le varie comunità che abitavano la zona hanno visto l’alternarsi dei Bizantini e dei Longobardi.
Il primo documento ufficiale che cita il borgo per la prima volta risale al 1059 e attestava la concessione del castello dei Conti Guidi al nobile Ugo, uno dei probabili membri della famiglia degli Ubertini.

Loro Ciuffenna (AR) | Cosa vedere nel borgo toscano

Cosa vedere a Loro Ciuffenna

Il Ponte Romanico e la Chiesa di Santa Maria Assunta

La visita a Loro Ciuffenna potrà iniziare nei pressi del Ponte Romanico che attraversa il torrente sottostante, per proseguire in salita verso il resto del paese. Da qui già si scorge la caratteristica Torre con la Porta dell’Orologio che oltrepasseremo, per iniziare la visita al paese.
Si percorre la sinuosa strada che porta sulla parte più alta, dove incontreremo la chiesa di Santa Maria Assunta, costruita prima del 1275. Le opere d’arte di maggior rilievo custodite all’interno sono: un altare maggiore, il polittico a fondo oro di Bicci di Lorenzo, che rappresenta una Madonna e Santi, e alcuni frammenti di affreschi del Trecento e del Quattrocento, in particolare la Visitazione di Santa Elisabetta e un Santo Martire opera di Mariotto di Cristofano. Infine, consigliamo di ammirare due interessanti dipinti, raffiguranti l’Annunciazione (1555) e la Pietà (1561), entrambi di Carlo Portelli.

Il Museo Venturini e il Santuario della Madonna dell’Umiltà

Altro luogo di sicuro interesse è il museo dedicato a Venturino Venturi, ospitato nel palazzo comunale che si affaccia sulla piazza principale.
Proseguendo sulla strada principale in direzione est, poco fuori il centro storico, sorge il Santuario della Madonna dell’Umiltà, del 1604. La facciata è composta di due ordini di registri sovrapposti, con un timpano superiore. L’interno, a navata unica, conserva alcune pregevoli opere.  Tra queste segnaliamo un affresco della Madonna con il Bambino e i Santi Pietro e Giovanni Battista, risalente al XV secolo; la Natività della Vergine attribuita a Matteo Rosselli del XVII secolo, e San Carlo Borromeo in adorazione del Crocefisso, datato al XIV secolo. Infine, da ammirare sono gli affreschi presenti nella volta, con l’Assunzione del XVII secolo che emerge fra tutti.

L’antico Mulino ad Acqua

Nel cuore antico del borgo, proprio sul fiume Ciuffenna, si trova ancora oggi il mulino ad acqua funzionante più antico della Toscana. In passato era utilizzato anche per la macinazione della farina di castagne, gustoso prodotto tipico del territorio. Il mulino fu costruito probabilmente nel 1100, su uno scoglio lungo il torrente, al centro del paese.

Quando visitare il borgo di Loro Ciuffenna

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.

Cosa visitare vicino a Loro Ciuffenna

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Arezzo
Altitudine: 330 m.s.l.m
Nome abitanti: loresi
Patrono: santa Maria Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana