Cosa visitare vicino a Vipiteno

In tour tra i luoghi più belli nelle vicinanze di Vipiteno, situato nella parte più a nord del Trentino-Alto Adige. Piccola, grande perla incastonata in un paesaggio fiabesco.

I luoghi più belli da vedere vicino Vipiteno

Vipiteno si trova nel cuore della Valle Isarco, nella zona più settentrionale del Trentino-Alto Adige. Circondato da le magnifiche montagne alpine, le attività principali che si possono svolgere nei dintorni sono legate agli sport invernali. Ma anche in estate sono innumerevoli le attività all’aria aperta che si possono svolgere come l’escursionismo, mountain bike, kayak, ippoturismo e così via.

Cosa visitare vicino Vipiteno: I Borghi

Campo di Trens

Per completare la vostra gita a Vipiteno, si possono visitare alcune interessanti località nelle vicinanze. Campo di Trens (4,8 km) è tra le più ricche di testimonianze storiche. Dal tipico aspetto alpino è il noto Santuario Maria di Trens dove è custodita l’immagine miracolosa di “Nostra Signora delle Valanghe”. È tra le mete di pellegrinaggio più frequentate del Trentino. Altri luoghi di culto sono l’antica chiesa di Stilves citata per la prima volta nell’827 e la Chiesa parrocchiale di Mules risalente al 1329.

Cosa visitare vicino Vipiteno | I luoghi più belli da vedere nei dintorni

Cosa visitare vicino Vipiteno: I Borghi

Colle Isarco

Dopo la visita a Campo di Trens, possiamo dirigerci verso nord, e arrivare a Colle Isarco, frazione di Brennero. È una località prettamente turistica, dove sia in inverno che in estate è possibile svolgere varie attività sportive come scialpinismo, escursionismo, mountain bike. Da vedere vicino Colle Isarco è il trecentesco Castel Strada e il Sacrario Militare di Colle Isarco.

Cosa visitare vicino Vipiteno: I Castelli

Castel Pietra, Castel Guelfo e Castel Tasso

Tutti da ammirare sono i tre castelli posti nelle vicinanze di Campo di Trens. Castel Pietra risalente al XIII secolo è di proprietà della famiglia Auersperg. Il Castel Guelfo edificato nel XIII secolo è attualmente di proprietà privata e non è visitabile. Infine il gotico Castel Tasso, citato per la prima volta in documenti scritti nel 1100. Attualmente è l’unico aperto al pubblico e visite guidate permettono di ammirarlo anche all’interno.

Vipiteno | Cosa vedere e visitare a Vipiteno

Altri luoghi da vedere vicino Vipiteno

I dintorni di Vipiteno offrono numerosi itinerari turistici specie di natura escursionistica di vari livelli che si snodano tra spettacolari paesaggi naturali.
Tra i luoghi di maggior interesse ricordiamo, come precedentemente accennato, le Cascate di Stanghe (5,3 ikm) a Racines in val Ridanna.

Vipiteno e i suoi monumenti

Il centro storico custodisce alcune interessanti testimonianze artistiche e architettoniche da non sottovalutare. Tra gli edifici religiosi più significativi merita una visita la chiesa “Madonna della Palude” risalente al ‘400 il cui interno offre un bellissimo impatto visivo. Fu edificata sui resti di una chiesa romanica nei pressi del cimitero romano.
L’inizio della costruzione è datato al 1417. La chiesa venne terminata solo nel 1451. Vero spettacolo per gli occhi è…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Bolzano
Altitudine: 948 m.s.l.m
Nome abitanti: vipitenesi
Patrono:
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Trentino-Alto Adige
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Trentino-Alto Adige
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Trentino-Alto Adige
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Trentino

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright