In tour tra i luoghi più belli nelle vicinanze di Molveno, situato alle pendici delle Dolomiti di Brenta
Foto di Jeannette17 da Pixabay
I luoghi più belli da vedere vicino a Molveno
Andalo
A circa 4 km da Molveno, Andalo è sicuramente una dei luoghi da visitare per completare una gita in questo angolo di Trentino. Adagiato sull’altopiano della Paganella, offre al visitatore una notevole quantità di servizi turistici sia nella stagione estiva che in quella invernale. Posto a 1.039 m s.l.m., tra la Paganella e le Dolomiti di Brenta, Andalo ha conosciuto un grande incremento urbanistico solo negli ultimi decenni. Tuttavia, ancora oggi, passeggiando nel centro storico sono facilmente riconoscibili i “masi” che caratterizzavano il borgo in età medievale. Particolarmente evidenti sono ancora il Maso Pegorar e Maso Doss, distaccati, in posizione panoramica, dal resto del borgo.
A nord del paese, a pochi passi dal centro, possiamo ammirare il piccolo ma incantevole Lago di Andalo. La caratteristica di questo lago carsico è quella di avere un livello idrometrico e una superficie molto variabile a seconda dell’apporto di acqua piovana.
Fai della Paganella
A pochissimi chilometri da Andalo sorge il piccolo borgo di Fai della Paganella, splendidamente adagiato tra il Massiccio della Paganella e il Monte Fausior. Nonostante sia un importante centro turistico sia estivo che invernale offre, ancora intatto, un fascino tipicamente rurale. Tra i monumenti di spicco troviamo l’antica Chiesa di San Rocco, la Chiesa di San Nicolò e il Palazzo di Fai, edificato dai conti di Spaur per la loro residenza estiva nel 1620.
Vera e propria terrazza panoramica su tutta la valle del Fiume Adige, Fai offre al visitatore angoli di rara bellezza, dove la tipica atmosfera alpina si fonde con una notevole offerta di servizi turistici. Qui, infatti, si possono praticare tantissimi sport all’aria aperta ma si può godere anche di “intense” giornate di relax.
Cavedago
Il piccolo centro di Cavedago, situato a pochi chilometri a nord di Andalo, è formato da tante piccole frazioni denominate “masi” disposti ai fianchi della statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno. Adagiato su una bellissima distesa verdeggiante e circondato da boschi e praterie alpine, Cavedago offre al visitatore un ampio panorama che spazia fino alla spettacolare Val di Non. Per chi vuole assaporare al meglio l’atmosfera alpina al di fuori dei vicini centri più frequentati, questo caratteristico borgo è il luogo ideale. L’antico ponte sul Rio Lavesol, la Chiesa di San Tommaso e la Chiesa di San Lorenzo costruita nei pressi di un antico insediamento romano, impreziosiscono questo caratteristico borgo che si presenta, agli occhi del visitatore, ancora intatto nella sua identità rurale.
San Lorenzo in Banale
Posto all’imbocco della bellissima Val d’Ambiez, San Lorenzo in Banale è considerato uno dei principali punti di accesso al Parco Naturale dell’Adamello-Brenta. Fuso, nel 2015, con il vicino borgo di Dorsino, offre diversi spunti di visita e moltissime possibilità di attività all’aperto. Caratterizzato da antiche dimore collegate da portici e corti, a San Lorenzo in Banale, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, si può respirare l’atmosfera di un passato rurale ancora gelosamente custodito dai suoi abitanti.
Oltre al centro storico, è vivamente consigliato percorrere il sentiero che si inoltra nella Val d’Ambiez, una delle valli più selvagge di questo angolo di Dolomiti. Nelle vicinanze, è certamente da non perdere il piccolo Lago di Nembia, con il suo specchio d’acqua verde smeraldo. Per gli amanti del trekking, invece, segnaliamo un bellissimo itinerario denominato Strada delle Slitte che, dai pressi del Rifugio Alpenrose, conduce in località Prada, dove si può ammirare dall’alto l’incantevole Lago di Molveno.
Molveno e i suoi monumenti
Adagiato sulle rive dell’omonimo lago a 864 metri sul livello del mare, Molveno sorge alle propaggini orientali delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella. Rinomata località turistica da oltre un secolo, è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano e nel 2011 è stato premiato da Legambiente con le Cinque Vele Blu sia per la qualità dell’acqua e della spiaggia che per i servizi offerti. Tipico borgo di montagna, Molveno, è il luogo ideale per….continua la visita al borgo
Informazioni Turistiche
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento
Altitudine: 864 m.s.l.m
Periodo di Fondazione: XIII secolo
Tempo di Visita: 2-3 ore
Nome abitanti: molvenesi
Patrono (Tenno): san Carlo Borromeo (giorno festivo 4 novembre)
Sito istituzionale
Come Raggiungere Molveno
Hotel, B&B e Agriturismi a Molveno
Prenota i migliori Hotel, Bed and Breakfast e Agriturismi nel borgo e nei dintorni.
Quando visitare Molveno
Scopri il periodo migliore per visitare il borgo trentino
Potrebbe interessarti anche
I borghi del Trentino-Alto Adige
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Trentino-Alto Adige
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Trentino-Alto Adige
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Trentino
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright