Canale di Tenno
Il borgo degli artisti

Tra i vicoli del borgo, scopriamo gli angoli e i monumenti più belli di Canale di Tenno. Un vero quadro medievale fatto di suggestive case in pietra, dipinti e panorami mozzafiato.

Il borgo di Canale di Tenno

Tra i paesi più suggestivi del Trentino-Alto Adige, inserito con merito tra i Borghi più Belli d’Italia, è Canale di Tenno. Grazioso centro medievale arroccato su un colle a 600 metri d’altezza, domina la valle sottostante, collegamento strategico tra il Lago di Garda e le Valli Giudicarie. Si trova a 11 km da Riva del Garda e 46,4 km da Trento. Ciò che ne fa uno dei borghi più belli è il suo intatto quanto affascinate tessuto urbano medievale.

Origini e Storia

Il territorio circostante fu abitato per la prima volta dai Reti nel IV-V sec. a.C. Nel 771 si ebbe la prima citazione ufficiale del villaggio chiamato “Pranzo” sotto il toponimo “in vico Prantio”. Solo nel 1211 si hanno le prime notizie storiche inerenti a Canale di Tenno.

Canale di Tenno (TN) | Cosa vedere nel borgo trentino

Cosa vedere a Canale di Tenno

Il visitatore che si inoltrerà tra i vicoli del paesino noterà le caratteristiche “volti” a botte che collegano le case l’una all’altra e sottopassi ben ordinati, tali da creare un paesaggio urbano d’altri tempi. Ad arricchire questo splendido quadro, sono degli affreschi di moderna realizzazione che decorano alcune case, in particolare quella del pittore Gianni Longinotti.

Nel corso degli ultimi anni, dopo il periodo buio a cavallo della Seconda Guerra Mondiale, Canale di Tenno ha visto crescere il numero di artisti e visitatori catturati dal fascino antico del paese. Ciò ha contribuito ad una vera rinascita turistica Canale di Tenno, favorito dalla vicinanza del lago omonimo e dalla significativa offerta culturale.

Quando andare a Canale di Tenno

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il paese.

Cosa visitare vicino a Canale di Tenno

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento
Comune: Tenno – Ville del Monte
Altitudine: 600 m.s.l.m
Nome abitanti: tennesi
Patrono (Tenno): Immacolata Concezione (giorno festivo 8 dicembre)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Trentino-Alto Adige
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Trentino-Alto Adige
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Trentino-Alto Adige
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Trentino