Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Canale di Tenno

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Cosa vedere vicino a Canale di Tenno

Il paesino di Frapporta

A Tenno, distante pochi km da Canale, da non perdere è il borgo di Frapporta, piccolo paese dalle spiccate caratteristiche medievali. Si nota ancora la cinta muraria che racchiude le case del centro abitato, costruite sui terrazzamenti della Valle del Magnone. Da qui si gode un meraviglioso panorama fin verso il Lago di Garda. L’accesso al borgo passa attraverso una porta a ogiva che permetteva anche di entrare nell’antico castello. Si fa notare anche la seicentesca torretta fuori dalle mura, a cui si aggiungono un sepolcro romano e una vecchia fontana.

Graziosa è la chiesetta di San Lorenzo del XII secolo, posta nella parte più meridionale di Frapporta. È considerata uno dei più significativi esempi di arte romanica del Trentino-Alto Adige. Custodisce pregevoli pitture di scuola trentina, il cui Giudizio Universale del 1384, ne è una delle più significative espressioni.

Cosa vedere vicino a Canale di Tenno | I luoghi più belli nei dintorni

Cosa vedere vicino a Canale di Tenno

Il sito archeologico di San Martino

La visita nei dintorni di Canale di Tenno si arricchisce con l’interessante sito archeologico di San Martino, posizionato sul monte omonimo, le cui prime testimonianze storiche risalgono all’età tardo-romana (IV-V secolo d. C.). Visitando questi piccoli paesini dal coinvolgente fascino antico, non potremmo fare a meno di apprezzare i caratteristici terrazzamenti agricoli che donano al paesaggio dinamicità.

Riva del Garda e il Lago di Tenno

Tra i luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Canale di Tenno, non possiamo che citare Riva del Garda (8 km circa), una delle principali mete turistiche del Lago di Garda e il piccolo ma splendido Lago di Tenno (3,5 km circa), un gioiello naturale incastonato tra montagne verdeggianti.

Il borgo di Canale di Tenno

Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo

Tra i paesi più suggestivi del Trentino-Alto Adige, inserito con merito tra i Borghi più Belli d’Italia, è Canale di Tenno. Grazioso centro medievale arroccato su un colle a 600 metri d’altezza, domina la valle sottostante, collegamento strategico tra il Lago di Garda e le Valli Giudicarie. Si trova a 11 km da Riva del Garda e 46,4 km da Trento. Ciò che ne fa uno dei borghi più belli è il suo intatto quanto affascinate tessuto urbano medievale…continua la visita

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo

Informazioni Turistiche

Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento
Comune: Tenno – Ville del Monte
Altitudine: 600 m.s.l.m
Nome abitanti: tennesi
Patrono (Tenno): Immacolata Concezione (giorno festivo 8 dicembre)
Sito istituzionale

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Trentino-Alto Adige
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Trentino-Alto Adige
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Trentino-Alto Adige
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Trentino
Follow by Email
WhatsApp