Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Corciano, grazioso borgo dell’Umbria, famoso per i suoi incantevoli scorci.
I luoghi più belli da vedere vicino a Corciano
Di grande interesse sono i dintorni di Corciano dove si possono ammirare borghi, castelli e importanti città d’arte come Perugia. Altre località di maggiore interesse sono la frazione di Mantignana e il maestoso Castello di Pieve del Vescovo, luoghi di grande fascino, inseriti in paesaggi collinari d’altri tempi.
Cosa vedere vicino a Corciano: Castelli e Fortezze
Castello di Pieve del Vescovo
Il più importante monumento da vedere nelle vicinanze di Corciano è il maestoso Castello di Pieve del Vescovo a 1,7 km dal borgo. In passato era la residenza estiva del cardinale Fulvio della Corgna e dei vescovi di Perugia, tra cui il futuro papa Leone XIII. Fu costruito alla fine del XIV secolo anche se fu citato per la prima volta in una bolla papale del 1206 come chiesa dedicata a San Giovanni Battista. Dal 1999 subì radicali lavori di restauro che le hanno ridato in buona parte l’antico splendore. È possibile visitarlo solo su prenotazione e oggi è sede del Museo Diocesano.
Cosa vedere vicino a Corciano: I Borghi
Mantignana
A 4,3 km da Corciano si consiglia di visitare il piccolo borgo di Mantignana un grazioso centro storico con angoli suggestivi e scorci verso le colline umbre. È una frazione di Corciano in cui sono presenti resti del castello, con la torre e una porte; la Chiesa della Madonna del Carmine, edificata verso la fine XVI secolo; la Chiesa di San Giovanni del XIV secolo e la Chiesa di Sant’Andrea risalente al XIV secolo.
Cosa vedere vicino a Corciano: Le Città
Perugia
A meno di 14 km sorge Perugia, una delle città d’arte più belle del Centro Italia. Il vasto patrimonio storico e la molteplicità di monumenti di ogni epoca ne rende difficile una descrizione esaustiva. Pertanto rimandiamo a guide specializzate e maggiormente dettagliate su cosa vedere nel centro storico della città. Qui ricordiamo i luoghi e i monumenti più importanti a cominciare dalla splendida Piazza IV Novembre, fulcro della Città; la Fontana Maggiore, opera di Nicola e Giovanni Pisano del XIII secolo. Da vedere è la Chiesa di San Michele del V secolo; la Cattedrale di San Lorenzo; il Palazzo dei Priori, edificato nel XIII secolo; la Galleria Nazionale dell’Umbria, ospitata all’interno del Palazzo dei Priori; il Giardino del Frontone, con le sei statue raffiguranti le Arti; infine, la Rocca Paolina, costruita, per volere di papa Paolo III, tra il 1540 e il 1543. Per chi decidesse di visitare Corciano, Perugia dovrà indiscutibilmente essere inserita nel un tour turistico volto a scoprire questa splendida parte dell’Umbria.
Corciano e i suoi monumenti
Grazie al suo affascinante centro storico medievale e all’integrità dei suoi monumenti, Corciano è stato inserito con merito tra i Borghi più Belli d’Italia. Mura antiche, case, vicoli, piazzette e chiese concorrono a formare un tessuto urbano di grande impatto visivo che permetterà al turista di immergersi nelle più classiche atmosfere medievali. Corciano, incorniciato dalle caratteristiche colline umbre, si trova a circa 13 km a nord ovest da Perugia e circa 11 km dal Lago Trasimeno….continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 408 m.s.l.m
Nome abitanti: corcianesi
Patrono: san Michele (giorno festivo 8 maggio)
Sito istituzionale
Come arrivare a Corciano
Hotel, B&B e Agriturismi a Corciano
Quando visitare il borgo di Corciano
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright