Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Piediluco, grazioso borgo medievale adagiato sulle rive del lago e circondato da verdeggianti boschi.
I luoghi più belli da vedere vicino a Piediluco
Chiesa di Sant’ Ermete
I dintorni di Piediluco si prestano ad interessanti gite e piacevoli passeggiate in abbinamento alla visita del paese. Tra le località più vicine troviamo i resti della chiesa di Sant’Ermete (costruita intorno all’anno 1000), una delle più antiche chiese romaniche individuate nel territorio.
Villalago
A poca distanza sorge Villalago (fine XIX secolo), una villa fatta costruire in stile neoclassico dal barone Eugenio Franchetti per trascorrervi le vacanze; attualmente è di proprietà pubblica. Nel complesso sono presenti anche un vasto parco con più di trenta specie di orchidee spontanee, alcune ex scuderie e un anfiteatro da 920 posti.
Cosa vedere nei dintorni di Piediluco
Targa a Galilei
Una brevissima vista merita la Targa a Galilei visibile percorrendo il lungolago. Si tratta di una targa in ricordo di uno degli esperimenti compiuti nel paese nel 1624 da Galileo Galilei per dimostrare il principio di relatività.
Cascate delle Marmore
A 8,5 km troviamo uno dei luoghi più belli e spettacolari dell’Umbria, le Cascate delle Marmore. Con un dislivello di 165 metri e tre salti, è tra le più alte d’Europa. È formata dal Fiume Velino che si getta sul Fiume Nera, e ha un flusso controllato. Imperdibile l’attimo in cui vengono aperte quando si può udire il possente fragore dell’acqua che si infrange sulle rocce sottostanti. È compreso nel parco fluviale del fiume Nera.
Cosa vedere a Piediluco: I Borghi
Labro
In territorio laziale, da visitare è il piccolo ma grazioso borgo di Labro, dall’aspetto urbano tipicamente medievale. Fu fondato da una colonia greca tra il IX e il X secolo e custodisce interessanti testimonianze del passato, primo fra tutti il Castello Nobili Vitelleschi, edificato dalla Famiglia Nobili nello stesso periodo. È visitabile una parte in cui sono ancora presenti gli arredi dell’epoca. Altre aree del casello sono adibite a sale per ricevimenti e B&B. Da vedere, infine, la Chiesta di Santa Maria Maggiore con la Cappella del Rosario, antecedente alla chiesa.
Piediluco e i suoi monumenti
Piediluco, con poco più di 523 abitanti, è una piccola frazione di Terni, inserita nel biennio 2016 – 2017 tra i Borghi più Belli d’Italia come borgo ospite. Il piccolo borgo di pescatori sorge sulle rive dell’omonimo lago tra i monti Luco e Caperno a 375 metri di altezza. Quest’ultimo, chiamato anche il “monte dell’eco”, grazie alla sua forma, è in grado di riprodurre un’eco fino a due endecasillabi…continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Comune: Terni
Altitudine: 375 m.s.l.m
Nome abitanti: piedilucani
Patrono:
Sito Pro Loco
Come raggiungere Piediluco
Hotel, B&B e Agriturismi a Piediluco
Quando visitare il borgo di Piedilco
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright