Scopri i monumenti più belli da visitare e cosa fare a Gualdo Tadino, uno dei borghi più famosi dell’Umbria.
Il borgo di Gualdo Tadino
Il borgo di Gualdo Tadino si trova in provincia di Perugia, nel nord-est della regione Umbria. È dominato dalla maestosa Rocca Flea, uno dei manieri meglio conservati e belli della regione. Il paese è adagiato su una collina a 536 metri d’altezza nel cuore dell’Appennino umbro, zona di grande valore storico e turistico.
Origini e Storia
In origine la città era nota con il nome di Tarsina, quando venne sottomessa a Roma cambiò denominazione in Tadinum. Questo luogo nel 552 fu teatro della famosa Battaglia di Tagina, durante la quale Narsete, generale bizantino, sconfisse l’esercito dei Goti, guidato dal re Badwila detto Totila. Il conflitto gotico-bizantino segnò la fine dei Goti in Italia. Qualche anno dopo, il territorio tadinate entrò a far parte del Ducato di Spoleto. Dopo varie vicissitudini e danneggiamenti la città venne ricostruita nel 1237 nei pressi dell’abbazia di S. Benedetto, sull’attuale Colle Sant’Angelo, dominato dalla Rocca Flea. All’interno di questa città si cominciarono a dare libere istituzioni comunali sotto la protezione di Federico II, all’epoca imperatore del Sacro Romano Impero.
Il borgo fu conteso tra Gubbio e Perugia, poi si sottomise con un certo malcontento a Perugia prima di essere inglobato nello Stato Pontificio nel 1458. Il 27 luglio 1757 la città venne danneggiata da una forte scossa tellurica. Una parte importante delle sue caratteristiche tardo-medioevali venne distrutta, anche se rimasero in piedi alcuni palazzetti e chiese romaniche e gotiche. Nel 1833 il papa Gregorio XVI conferì al luogo il titolo di città con il nome di Waldum Tadinum, Gualdo Tadino. Nel 1860 venne annessa al Regno d’Italia, mentre rimase gravemente danneggiata dal sisma del 26 settembre 1997.
Cosa vedere a Gualdo Tadino
La Rocca Flea e il Museo Civico
Nel borgo di Gualdo Tadino possiamo ammirare Rocca Flea, nota in origine come Arx Major Terre Gualdi, un esempio di architettura fortificata italiana del basso Medioevo risalente al XII secolo. La rocca venne edificata inglobando un luogo di culto fondato tra l’VIII ed il IX secolo dedicato a San Michele Arcangelo, chiamato Sant’Angelo di Flea. La fortezza è stata ricostruita da Federico II di Svevia nel 1242. Nel XIV secolo il Cassero, il mastio centrale, venne costruito e furono eseguiti ritocchi da Biordo Michelotti. Con il passare del tempo, la rocca mutò più volte l’uso: inizialmente è stata trasformata in palazzo signorile, poi agli inizi dell’Ottocento divenne carcere femminile e nel 1888 divenne un carcere mandamentale. Oggi è sede del Museo Civico di Gualdo Tadino, ha al suo interno l’antiquarium del territorio e nelle sale sono esposte testimonianze della ceramica storica gualdese.
Visita il centro storico e le sue attrazioni più belle
Successivamente troviamo degli edifici religiosi come la Chiesa Monumentale di San Francesco, risalente al XIV secolo e avente affreschi di Matteo da Gualdo, il Duomo del XIII secolo, la Chiesa di Santa Chiara che risale anch’essa al XIII secolo, oggi auditorium, ed infine la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Pieve di Compresseto del XI secolo.
Nell’ampio patrimonio artistico del paese sono incluse anche alcuni pregevoli edifci medievali come il Palazzo del Podestà e la Torre Civica, entrambi del XII secolo.
Testimonianze del passato gualdese le ritroviamo grazie agli scavi archeologici della Tadinum romana, il Museo Opifico Rubboli e il Teatro Talia. Infine citiamo la Casa Cajani Centro Culturale, la quale comprende una sezione del Museo della ceramica e un giardino pensile con antichi percorsi vegetali.
Cosa fare a Gualdo Tadino
Gualdo Tadino è una località ambita dai turisti anche per l’ambiente naturale in cui è inserito. Nel territorio circostante si estendono boschi, pinete, ampie distese di prati che raggiungono anche le cime del Monte Penna, Monte Nero, il monte Maggio ed il Monte Serrasanta.
Non mancano, dunque, le occasioni per varie attività sportive all’aperto come il trekking, l’escursionismo, sci di fondo, equitazione e andare in mountain bike.
Quando andare a Gualdo Tadino
Scopri il periodo migliore per visitare il borgo umbro.
Cosa visitare vicino a Gualdo Tadino
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 536 m.s.l.m
Nome abitanti: gualdesi
Patrono: beato Angelo da Gualdo Tadino e san Michele Arcangelo (giorno festivo 15 gennaio)
Sito istituzionale
Potrebbe interessarti anche
I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright