Cosa visitare vicino a Bettona

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Bettona, piccolo ma pittoresco paese dell’Umbria, famoso per la sua scenografica piazza.

I luoghi più belli da vedere vicino a Bettona

Altrettanto rilevanti sono i dintorni di Bettona dove si possono ammirare borghi, luoghi di culto e altre testimonianze storiche di indubbio valore. Il paese si trova nella Valle Umbra, zona altamente turistica dell’Umbria, dove sorgono importanti centri turistici, custodi di pregevoli monumenti e edifici storici di pregio.

Cosa vedere vicino a Bettona: I Borghi

Assisi

D’obbligo è la visita al celebre borgo di Assisi (17,2 km) destinazione prevalentemente religiosa con un carico di mistero e di spiritualità unico in tutto il centro Italia. Città natale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia è meta ogni anno di migliaia di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo. Numerosi e importanti sono i monumenti e i luoghi di interesse storico, artistico, architettonico e religioso che possono essere visitati. La prima menzione va inevitabilmente alla Basilica di San Francesco d’Assisi (divisa in parte inferiore e superiore), simbolo stesso di Assisi e una delle immagini più diffuse nel’ambito cristiano-cattolico.

Come non citare anche la Basilica di Santa Chiara, il Museo civico e Foro romano Piazza del Comune con il Palazzo del Podestà e la Torre del Popolo, il Palazzo della Biblioteca Comunale, la Pinacoteca Comunale di Assisi, il Tempio di Minerva, l’Anfiteatro e la Rocca Maggiore, il Museo del Tesoro della Basilica di S. Francesco e la Collezione “Perkins” di Assisi.

Bettona | Cosa vedere e visitare a Bettona

Cosa vedere vicino a Bettona: I Borghi

Spello

Da vedere è il grazioso borgo di Spello (circa 21 km) noto per i suoi vicoli suggestivi spesso decorati con numerosi vasi in fiore, specie durante la bella stagione. Fondata dagli Umbri, fu ribattezza dai Romani con il nome di Hispellum, ma oggi sono più diffusi i monumenti di epoca medievale e romana come la Porta Consolare, le Mura augustee, la porta Urbica e la Porta Venere con le torri di Properzio. Inoltre segnaliamo il Palazzo comunale, il Palazzo Baglioni e il Palazzo Urbani.

Tra gli edifici religiosi meritevoli di visita segnaliamo la Collegiata di Santa Maria Maggiore che ospita, nella cappella Baglioni, affreschi del Pinturicchio ed un pregevole pavimento di maioliche di Deruta; lineamenti in stile barocco caratterizzano l’interno. Citiamo anche la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, San Lorenzo Martire, la romanica chiesa di San Claudio, dell’XI secolo e infine la Pinacoteca civica e diocesana, in cui sono conservate pregevoli opere che spaziano dal Trecento al Novecento.

Bevagna

Tra quelli più vicini a Bettona, il borgo di Bevagna è tra quelli più noti e affascinati. Si trova a circa 17,1 km di distanza ed è adagiato sulla piana della Valle Umbra. Ciò rende ancor più piacevole la visita a questo delizioso borgo medievale, già ricco di pregevoli monumenti. Il fulcro del paese è sicuramente la pittoresca e armoniosa Piazza Silvestri, una delle più rappresentative della regione. Domina la robusta ma elegante mole del duecentesco Palazzo dei Consoli.

Spostata sulla destra troviamo la Chiesa dei SS. Domenico e Giacomo, con affreschi di Giotto, mentre immediatamente sulla sinistra è la suggestiva Chiesa di San Silvestro, del XII secolo, con la facciata incompiuta. Di fronte, svetta la coeva Chiesa di San Michele Arcangelo; rappresenta uno splendido esempio di architettura romanica. Infine una breve menzione merita la Chiesetta della Madonna della Neve, eretta su un tempio del II secolo d. C. Intorno alla Chiesa di San Michele Arcangelo troviamo tanta arte poiché i monumenti, per lo più religiosi, non si esauriscono nel pur privilegiato “salotto” della piazza centrale ma è giusto menzionare almeno il seicentesco Palazzo Lepri che ospita il Municipio e il Museo Civico.

Bastia Umbra

Bastia umbra (10,5 km) è un importante centro turistico dell’Umbria custode di alcuni mirabili edifici religiosi tra cui la Chiesa collegiata di Santa Croce del 1295, con opere d’arte del Quattrocento, del Cinquecento e dell’Ottocento. La visita a Bastia Umbra includerà anche la Chiesa di San Rocco risalente al XVI secolo e infine la più recente Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo del 1962. Il patrimonio architettonico si amplia con l’ex Chiesa di San’Angelo, ora adibita a Auditorium, la Rocca Baglionesca e la Porta Sant’Angelo, realizzata nel XIII secolo.

Cosa visitare vicino a Bettona: Luoghi di culto

Basilica di Santa Maria degli Angeli

Il più vicino luogo di interesse è la Basilica di Santa Maria degli Angeli (10,6 km), meta di un fervente turismo religioso grazie alla presenza, al suo interno, della celebre “Porziuncola”, piccolo edificio in cui San Francesco soleva ritirarsi in preghiera. La sua edificazione risale alla metà del Cinquecento e si presenta con un notevole impatto visivo. La basilica è lunga 126 metri e larga 65. L’interno, a tre navate, ha uno stile semplice e sobrio, così da mantenere viva l’attenzione sulla Porziuncola. È senza dubbio uno dei luoghi di culto più venerati dai pellegrini devoti al santo di Assisi.

L’Eremo delle Carceri

L’Eremo delle Carceri (20,6 km) è forse il più celebre tra i luoghi frequentati da San Francesco. Si trova alle pendici del Monte Subasio a quasi 800 metri d’altezza; da qui si gode un magnifico panorama sulla pianura sottostante. L’eremo fu costruito nell’XI secolo e terminato nel XIV secolo. Oggi si mostra in tutto il suo fascino spirituale dove natura, storia e raccoglimento si uniscono per dar vita ad uno dei luoghi di culto più ricercati d’Italia. In virtù della sua rilevanza storica e religiosa è stato inserito, insieme ad altri luoghi di culto francescani, tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO.

Cosa visitare vicino a Bettona: Aree Protette

Parco del Monte Subasio

Oltre alle ricchezze storico-architettoniche da vedere nei dintorni di Bettona, troviamo perle ambientali di grande rilievo come il Parco del Monte Subasio (20 km circa) che tutela un’area di oltre 7.000 ettari. È una delle aree protette più significative dell’Umbria. In esso troviamo vallate, praterie di quota, vaste boscaglie, torrenti, grotte e forre. Inoltre sono presenti importanti testimonianze delle epoche passate come luoghi di culto, castelli, e molti edifici storici. Insomma il Parco del Monte Subasio è un vero e proprio scrigno di gioielli architettonici e naturali tutti da ammirare.

Bettona e i suoi monumenti

Il piccolo borgo di Bettona, immerso nel cuore dell’Umbria a circa 353 m s.l.m., si mostra al visitatore con il suo aspetto medievale anche se le sue origini sono più antiche e risalgono al periodo etrusco, intorno all’ VIII – VII secolo a.C. E’ stato inserito nella rete dei borghi più belli d’Italia grazie al suo suggestivo centro storico e ai suoi caratteristici scorci dove ci si troverà immerso nel medioevo più autentico…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 353 m.s.l.m
Nome abitanti: bettonesi
Patrono: San Crispolto (giorno festivo 12 maggio)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Bettona

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria