I dintorni di Abano Terme, importante meta turistica dei Colli Euganei, offrono un ampio e interessante ventaglio di località di grande interesse. Scopriamo i posti più belli da visitare nelle vicinanze
I Luoghi più belli da vedere vicino Abano Terme
I dintorni di Abano Terme offrono notevoli spunti per arricchire la vostra gita. Borghi, luoghi di culto e parchi naturali possono arricchire notevolmente la visita alla cittadina tale da organizzare anche un intero weekend.
Cosa visitare vicino Abano Terme: i Borghi
Montegrotto Terme
In pochissimi minuti possiamo raggiungere Montegrotto Terme (3,2 km), borgo dal vasto patrimonio storico – artistico. A Montegrotto Terme, oltre agli impianti termali, possiamo ammirare Duomo dei SS. Pietro ed Eliseo e l’Oratorio della Madonna Nera edificato nel 1724. Testimonianze di epoca romana si trovano lungo la via principale del paese. Da vedere è anche la Butterfly Arc o casa delle Farfalle, primo museo di farfalle viventi. A tutto questo si aggiungono magnifiche ville come Villa Draghi del 1848, visitabile solo in alcuni periodi dell’anno e la Villa Callas risalente al 1559. Inoltre Montegrotto si caratterizza anche per i murales, le piste ciclabili e per i numerosi elementi che decorano e abbelliscono il borgo termale come stature, busti e fontane.
Battaglia Terme
Tra i borghi nelle vicinanze e di Abano Terme segnaliamo Battaglia Terme (11,5 km) conosciuta località non solo per le terme ma anche per il vicino Castello di Cataio la cui edificazione iniziò nel XVI secolo per volere di Pio Enea I Obizzi. In seguito la famiglia Asburgo – Este la trasformò in reggia ducale. Il maestoso edificio composto di 350 stanze è aperto al pubblico e adibito a museo.
Arquà Petrarca
Proseguendo per altri 7 km si arriva al celebre borgo di Arquà Petrarca, paese che diede i natali al famoso poeta e scrittore Francesco Petrarca. Notevoli sono i monumenti presenti, a iniziare, ovviamente dalla casa del Poeta, con la fontana e la Tomba omonima. Tra gli edifici di culto troviamo la Parrocchiale di Santa Maria Assunta e l’Oratorio della Santissima Trinità. Infine segnaliamo la duecentesca Loggia dei Vicari e il Palazzo Contarini edificato nel XV secolo.
Valsanzibio
Piccolo splendido gioiello è il borgo di Valsanzibio, frazione di Galzignano Terme dove, incastonato tra i verdeggianti Colli Euganei, si erge l’Antica Pieve di San Lorenzo. Già oratorio, la Pieve fu ampliata nel seicento dalla nobile famiglia Barbarigio. La stessa famiglia nello stesso periodo edificò la Villa a suo nome creando un parco di 15 ettari intorno.
Cosa visitare vicino Abano Terme: Luoghi di Culto
L’Abbazia di Praglia
Citazione a parte merita l’Abbazia di Praglia a circa 6 km da Abano. L’Abbazia di Praglia è inserita in un grandioso complesso benedettino, posto nella dolce campagna padovana. Al suo interno è custodita un’importante biblioteca dichiarata monumento nazionale italiano. Nel 1954 Papa Pio XII eleva la chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta a Basilica Minore. Da vedere nell’Abbazia di Praglia è l’abside della chiesa, opera di Domenico Campagnola che lo realizzò nel 1530.
Il complesso religioso è costituito da ben 4 chiostri: il Chiostro doppio, detto anche della clausura, il Chiostro botanico, il Chiostro Pensile e il Chiostro rustico, dove erano depositati e custoditi gli attrezzi agricoli. Infine, da visitare, sono altri due ambienti dell’Abbazia di Praglia; uno di questi è la già citata Biblioteca, le cui origini sono ancora incerte mentre l’altro è il laboratorio dove sono restaurati libri antichi. Grandioso e splendido è il refettorio cui si accede dal Chiostro Pensile.
Altri luoghi da visitare vicino Abano Terme
Presso la località di Monterortone, su una collina, sorge il grandioso Monastero di San Daniele, raggiungibile seguendo la strada che collega Abano Terme con la frazione di Feriole. Altri luoghi rilevanti sono la villa Gottardo e l’ex Cittadella Vigodarzere, luogo in cui Ugo Foscolo scrisse la sua opera più celebre, le “Ultime Lettere di Jacopo Ortis”.
Abano Terme e i suoi monumenti
Oltre al suo valore strettamente turistico derivante dalle famose terme, Abano custodisce significative testimonianze della sua antica storia. Di sicuro interesse è il Santuario della Beata Vergine della Salute, in località Monteortone, al cui interno è conservato un mirabile ciclo di affreschi opera di Jacopo da Montagnana e una Crocifissione realizzata da Jacopo Palma il Giovane.
Splendido è il maestoso organo Tamburini a tre tastiere, uno tra i più grandi del Veneto. Il duomo di San Lorenzo è stato il fulcro principale da cui si è sviluppato il centro storico di Abano Terme. Il campanile della chiesa è stato realizzato in due epoche diverse; la base è del 900 d.C. mentre la parte superiore è del 1315. Di recente realizzazione è la facciata neoclassica della chiesa risalente al 1965 costruita per sostituire quella del 1905. Visitando…continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Veneto
Provincia: Padova
Altitudine: 14 m.s.l.m
Nome abitanti: aponensi
Patrono: San Lorenzo martire (giorno festivo 10 agosto)
Sito istituzionale
Potrebbe interessarti anche:
I borghi del Veneto
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Veneto
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Veneto
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Veneto
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright