Cosa visitare vicino Asolo (TV)

In viaggio alla scoperta dei luoghi e dei borghi più beli nelle vicinanze di Asolo, cuore pulsante dei Colli Asolani, e centro turistico di richiamo.

I luoghi più belli da vedere vicino Asolo

Il territorio circostante ad Asolo rappresenta uno dei più affascinanti e caratteristici paesaggi veneti. Fra morbide colline, si alternato boschi e prati, uliveti e vigneti, punteggiate da splendide ville palladiane (fra tutte Villa Barbaro), ornate da eleganti cipressi.

In questo scenario si ha la sensazione spesso di viaggiare in un dipinto. Sono molte le possibilità per assaporarne al meglio l’atmosfera, magari partendo da uno dei molti e accoglienti agriturismi e bed end breakfast. Itinerari a piedi, a cavallo e mountain bike lungo vecchie sterrate o tranquille strade di campagna permettono di immergersi in un mondo ove il tempo pare essersi davvero fermato.

Asolo | Cosa vedere e come visitare Asolo

Cosa visitare vicino Asolo; Le Città

Bassano del Grappa

Accanto alla natura, però, i Colli Asolani offrono anche altri notevoli centri d’arte, a cominciare dalla non lontana Bassano del Grappa (19 km), con il suo magnifico ponte sul Fiume Brenta. È una cittadina ricchissima di opere d’arte e edifici storici di pregevole fattura a iniziare dalle Ville. Tra le più importanti citiamo Villa Angarano realizzata tra il 1554 e il 1556 su progetto di Palladio, la splendida la Villa Rezzonico con parco e giardino costruita tra il XVII e il XVIII secolo, e infine la singolare Villa Fanzago, in stile neogotico, ma edificata nel 1925. Tra i palazzi segnaliamo il settecentesco Palazzo Sturm ora adibito a museo e il Palazzo Bonaguro del XV secolo.

Castelfranco Veneto

A circa 17 km a sud di Asolo, Castelfranco veneto offre interessanti spunti di visita. Anche qui non mancano edifici storici di grande interesse a iniziare dal Duomo di Santa Maria Assunta e San Liberale, edificato in stile neoclassico nel 1723 e la settecentesca Chiesa di Santa Maria della Pieve. Nel centro storico si erge il Castello con possenti mura difensive e sei torri. Infine a Castelfranco sono presenti ben 16 Ville nobiliari tutelate dall’Istituto Regionale Ville Venete. Tra queste citiamo Villa Revedin, Rinaldi, Bolasco Piccinelli impreziosito da un giardino storico.

Altri luoghi da visitare vicino Asolo

Tra i piccoli borghi, merita una visita Possagno (13,2 km), patria del Canova e Altivole (7,5 km), dove si trova il quattrocentesco complesso del Barco della Regina Cornaro, splendida residenza agreste. Ora chiuso al pubblico, è visitabile solo esternamente. Si auspica che questo capolavoro artistico non venga del tutto abbandonato, anzi valorizzato per le pregevoli opere in essa custodite.

Asolo e i suoi monumenti

Gli itinerari di visita ad Asolo sono molti e non è possibile tracciarne uno solo, in quanto la ricchezza dei monumenti riserva soprese continue al visitatore, inducendolo spesso a non rispettare un percorso prestabilito. In ogni caso, un punto di riferimento fondamentale risulta senz’altro la Piazza Garibaldi, cuore pulsante della città, luogo d’incontro per tutti gli Asolani, “salotto” emblematico della sana e serena vita di provincia. Nello slargo spiccano una fontana cinquecentesca con il Leone di San Marco, a ricordo della felice dominazione della «Serenissima» . Lo sguardo verrà poi catturato dal…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Veneto
Provincia: Treviso
Altitudine: 190 m.s.l.m
Nome abitanti: asolani
Patrono: San Prosdocimo di Padova (giorno festivo 7 novembre)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Veneto
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Veneto
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Veneto
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Veneto