Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Rionero in Vulture, uno dei borghi più celebri della Basilicata.
I luoghi più belli da vedere vicino a Rionero in Vulture: Laghi
I Laghi di Monticchio
I Laghi di Monticchio costituisco un piccolo ma importate bacino lacustre della Basilicata ed occupano quelli che anticamente erano i crateri vulcanici del Monte Vulture. Oltre alla diversa grandezza, il Lago Grande e il Lago Piccolo di Monticchio hanno anche una colorazione diversa, pur essendo comunicanti. Quest’area è rinomata per alcune ragioni sia geografiche che ambientali. Qui si trova una delle sorgenti più rinomate d’Italia grazie alle proprietà terapeutiche delle sue acque. Nel corso del tempo, i Laghi di Monticchio hanno conquistato sempre più fama, in virtù di un ambiente a tratti selvaggio ma adatto a trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura. La loro valenza ecologica ha permesso la costituzione di una riserva a tutela del Lago Piccolo di Monticchio. Per queste ragioni oggi è una delle mete turistiche più amate dai lucani e non solo.
Cosa vedere vicino a Rionero in Vulture: Parchi Naturali
Il Parco Naturale Regionale del Vulture
Il Parco Naturale Regionale del Vulture è una delle aree protette più belle e naturalisticamente importanti della Basilicata. Inoltre, data la sua posizione geografica, le diverse zone altimetriche e la presenza dei Laghi di Monticchio, la zona del Vulture è ricca di biodiversità. A ciò si aggiunge la presenza di acque oligominerali che ne fanno una delle mete turistiche più frequentate e celebri della Basilicata ma anche della Puglia e Campania. Per visitare al meglio il parco regionale ci sono itinerari storici, un tempo frequentati dai briganti, che permettono di scoprire gli angoli più belli del parco e di ammirare la peculiare natura del Vulture.
Cosa vedere vicino a Rionero in Vulture: Luoghi di Culto
Il complesso religioso della Santissima Trinità (Venosa)
Vicinissimo al borgo di Venosa si estende il magnifico complesso religioso della Santissima Trinità che dal 1897 è stato dichiarato Monumento Nazionale. Adiacente al complesso della Santissima Trinità, è situato il Parco Archeologico in cui sono presenti testimonianze che vanno dal periodo repubblicano fino all’età medievale.
Cosa vedere vicino a Rionero in Vulture: I Borghi
Per completare la vostra gita, si consiglia di visitare i borghi vicino a Rionero in Vulture. Alcuni di essi custodiscono pregevoli edifici di epoca romana, medievale e rinascimentale di indubbio fascino. Da vedere è Venosa con il suo castello e l’area archeologica; Melfi con il maestoso castello normanno; Rapolla, ricco di edifici sacri e, infine, i piccoli ma graziosi borghi di Atella e Ripacandida.
Scopri i borghi più belli da vedere nei dintorni di Rionero in Vulture.
Rionero in Vulture e i suoi monumenti
Rionero in Vulture è una piccola cittadina adagiata ai piedi dell’antico vulcano del Monte Vulture in Basilicata. Il suo centro storico, pur non annoverando monumenti di grande richiamo turistico, assume comunque una valenza storica ed economica di un certo rilievo. Difatti Rionero in Vulture è conosciuto in Italia per la sua ricchezza di acque minerali. Famose marche di acqua provengono dalle fonti sotterranee della zona…scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
Altitudine: 656 m.s.l.m
Nome abitanti: rioneresi
Patrono (Tenno): San Marco, Madonna del Carmelo, Santi Medici, San Mauro (giorno festivo 25 aprile)
Sito istituzionale
Come raggiungere Rionero in Vulture
Hotel, B&B e Agriturismi a Rionero in Vulture
Quando visitare il borgo di Rionero in Vulture
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright