In tour tra i borghi medievali vicino a Rionero in Vulture

Alla scoperta dei borghi più belli da vedere nelle vicinanze di Rionero in Vulture, uno dei borghi più celebri della Basilicata.

I borghi più belli da vedere vicino a Rionero in Vulture

Melfi

Tra i borghi più belli da vedere vicino a Rionero in Vulture, quello più famoso è Melfi (13 km ), una delle cittadine della Basilicata più importanti sia dal punto di vista turistico e storico. Monumento simbolo di Melfi è il maestoso castello, fatto costruire dai Normanni nell’XI secolo.

Passando agli edifici religiosi, citiamo:
la Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata nel 1076; la chiesa di Sant’Antonio risalente al 1423; la chiesa di Sant’Anna e Santa Maria del Suffragio del 1934; la chiesa della Madonna del Carmelo, di San Teodoro e di San Lorenzo (1120).

Suggestive sono le antiche chiese rupestri
:
Santa Margherita; Madonna delle Spinelle; Santa Lucia; Chiesa dello Spirito Santo.

Da vedere sono i palazzi storici in particolare:
Il Palazzo del Vescovado, il Palazzo Araneo, Palazzo Severini del XVI secolo, Palazzo Sibilla e il Palazzo Donadoni. Infine segnaliamo la possente cinta muraria di Melfi.

Rapolla

Il piccolo borgo di Rapolla (circa 9 km) custodisce antiche vestigia di grande interesse. In passato, Rapolla fu sede vescovile che diede impulso alla costruzione di vari edifici sacri.
Furono costruiti tre conventi, due monasteri, tre croci, dieci laure (piccole celle raggruppate dove vivevano gli eremiti), cinque eremi, sette chiese, la badia di Santa Maria di Pierno e la badia di Monticchio. A questo ampio patrimonio di architetture religiose si aggiunge la piccola chiesa di Santa Lucia, dove si sono uniti lo stile pugliese e quello bizantino. Di pregio è la cattedrale, i cui lavori d costruzione terminarono nel 1253. Suggestiva la Chiesa del Crocefisso caratterizzata all’interno da nicchie scavate nella roccia, con resti di affreschi duecenteschi. Del XIII secolo è la chiesa di San Biagio, modificata più volte in vari periodi storici.

I borghi più belli vicino a Rionero in Vulture | Borghi Storici

I borghi più belli da vedere vicino a Rionero in Vulture

Venosa

Venosa (19,5 km) è inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia. Di notevole pregio sono le strutture architettoniche collocate nel centro storico. Pregevole è la Concattedrale di Sant’Andrea, costruita per volere di Pirro del Balzo, tra il 1470 e il 1502. Il tour religioso continua visitando la Chiesa del Purgatorio, dalle chiare forme barocche. Tra le architetture civili non possiamo che segnalare il Palazzo Calvini, costruito nel ‘600 e la cosiddetta Casa di Quinto Orazio Flacco, del II secolo d.C. Caratteristiche di Venosa sono alcune fontane: la Fontana Angioina, realizzata nel 1298, la Fontana di Messer Oto, costruita tra il 131 e il 134 e la Fontana di San Marco della fine del ‘500. Da non perdere è il maestoso Castello Aragonese, datato 1470, che ospita la Biblioteca Comunale e il Museo Archeologico.

Atella

Durante la nostra visita nel borgo di Atella (6,5 km), possiamo ammirare alcuni interessanti edifici sacri tra cui: la Chiesa madre di Santa Maria ad Nives del XIV secolo; la Chiesa di Santa Lucia, costruita nel 1389 ma dopo il terremoto del 1694, subì radicali modifiche; il Monastero delle Suore Benedettine, realizzato nel XV secolo; il Monastero di Santa Maria degli Angeli, risalente al XIV secolo.
Tra le strutture militari segnaliamo la Torre Angioina, ultima testimonianza del castello costruito dagli angioini, distrutto dal terremoto del 1694.

I borghi più belli da vedere vicino a Rionero in Vulture

Ripacandida

In ultimo citiamo il piccolo borgo di Ripacandida (10 km). Di antichissime origini (ma il primo nucleo abitato risale al III secolo), oggi si mostra compatto e con la presenza di alcune testimonianze storiche di un certo rilievo ad iniziare dagli edifici sacri come: la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro, edificata nel 1540; la chiesa di San Giuseppe del 1173; la Chiesa di Santa Maria del Carmine probabilmente costruita prima del 1694 e il più noto Santuario di San Donato, con splendidi affreschi cinquecenteschi.

Infine segnaliamo alcuni palazzi nobiliari:
il Palazzo Virgilio, Palazzo Chiari o Castello, Palazzo Baffari-Rossi, Palazzo Del Balzo-Chiari, il Palazzo Anastasia-Musto e altri presenti nel centro storico.

Rionero in Vulture e i suoi monumenti

Rionero in Vulture è una piccola cittadina adagiata ai piedi dell’antico vulcano del Monte Vulture in Basilicata. Il suo centro storico, pur non annoverando monumenti di grande richiamo turistico, assume comunque una valenza storica ed economica di un certo rilievo. Difatti Rionero in Vulture è conosciuto in Italia per la sua ricchezza di acque minerali. Famose marche di acqua provengono dalle fonti sotterranee della zona…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
Altitudine: 656 m.s.l.m
Nome abitanti: rioneresi
Patrono (Tenno): San Marco, Madonna del Carmelo, Santi Medici, San Mauro (giorno festivo 25 aprile)
Sito istituzionale

Come raggiungere Rionero in Vulture

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Rionero in Vulture

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Rionero in Vulture

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Basilicata
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Basilicata
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Basilicata
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Basilicata
Follow by Email
WhatsApp