Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Castelmezzano, uno dei borghi più belli d’Italia.
I luoghi più belli da vedere vicino a Castelmezzano
I dintorni di Castelmezzano concorrono ad arricchire la vostra gita giornaliera ma permetteranno anche di poter organizzare un weekend o tre giorni completi tra ampia panorami, storia, arte, natura e buona cucina locale. Imperdibile è il paese gemello di Pietrapertosa (10,7 km), simile nell’aspetto urbanistico ma posto a 1088 metri d’altezza. Inoltre, tutto da scoprire è il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, interessante quanto spettacolare area protetta dalle preziose peculiarità geologiche e naturalistiche.
Cosa vedere vicino a Castelmezzano: I Borghi
Pietrapertosa
Per completare al meglio una piacevole gita di un giorno o due, si invita a visitare il vicino borgo di Pietrapertosa (10,7 km). Nonostante le piccole dimensioni, il borgo custodisce edifici storici di una certa rilevanza. Custodi di preziose opere d’arte sono le numerose chiese, tra cui spicca la Chiesa di San Giacomo Maggiore (Matrice) o Chiesa Madre edificata nel 1400 e il Convento di San Francesco realizzato nel 1474. Caratteristica è la cosiddetta “Arabata” la zona più antica del paese. È situata nella parte sommitale del paese e la sua struttura è rimasta praticamente immutata nei decenni. Da non perdere l’Orologio Solare o Meridiana collocato sulla facciata di un edificio scolastico in Piazza Plebiscito. Affascinante è il Castello Normanno – Svevo, risalente al IX secolo, costruito sulla cima della roccia cui si estende la parte alta dell’abitato.
Cosa fare vicino a Castelmezzano
Il Volo dell’Angelo
Menzione a parte merita l’ormai noto “Volo d’Angelo”, percorso adrenalinico, spettacolare ed indimenticabile che permette di passare da Pietrapertosa a Castelmezzano. Tramite un’imbracatura, con agganci di sicurezza ad un filo d’acciaio, si rimane sospesi a più di 800 metri d’altezza.
Cosa vedere vicino a Castelmezzano: I Parchi Naturali
Il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane
Altro gioiello da non perdere nei dintorni di Castelmezzano è il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, interessante area protetta ricca di notevoli testimonianze naturalistiche e geologiche. Il Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane è un parco naturale che tutela un territorio esteso tra le province di Matera e di Potenza. L’area è attraversata da vari corsi d’acqua che alimentano il fiume Cavone e il torrente Salandrella, il principale della zona. Le Piccole Dolomiti Lucane sono montagne dall’aspetto curioso e al tempo stesso spettacolare. Nel corso dei millenni hanno assunto una forma che ricorda molto le cime aguzze delle Dolomiti vere e proprie.
Il parco tutela varie specie arboree e una ricca quanto preziosa fauna dalla grande rilevanza naturalistica. Gli itinerari che si snodano all’interno del Parco Regionale sono di varia natura e difficoltà, riuscendo a soddisfare le esigenze di tutti gli escursionisti e camminatori.
Castelmezzano e i suoi monumenti
Castelmezzano è uno dei più caratteristici borghi della Basilicata posto nel cuore della regione e all’interno del Parco Naturale delle Piccole Dolomiti Lucane. Si trova a 750 m d’altezza e a pochissimi km in linea d’aria da Pietrapertosa, entrambi in provincia di Potenza. La sua posizione è suggestiva tanto da, specie nei periodi invernali, trasformarlo in un vero e proprio presepe…scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
Altitudine: 750 m.s.l.m
Nome abitanti: castelmezzanesi
Patrono: San Rocco (18 e 19 Agosto)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Castelmezzano
Hotel, B&B e Agriturismi a Castelmezzano
Quando visitare il borgo di Castelmezzano
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright