Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Castelmezzano: Clima
Castelmezzano si trova a 750 d’altezza nel cuore della Basilicata, arroccata su una delle alture delle Piccole Dolomiti Lucane. Le estati a Castelmezzano sono generalmente brevi, calde ma asciutte. In certe condizioni meteo non sono rari i casi di improvvisi e violenti acquazzoni anche se solitamente sono di breve durata.
La stagione invernale invece, si caratterizza per un clima freddo e con cieli generalmente nuvolosi. Durante l’anno, la temperatura oscilla tra i -1 °C e i 28 °C. Raramente scende sotto i -5 °C e d’estate oltre i 32 °C.
Quando visitare Castelmezzano: Periodo migliore
Per visitare al meglio il borgo lucano o per praticare attività sportive e turistiche, si consiglia di scegliere il periodo che va da metà giugno a inizi settembre. Per ammirare gli spettacolari naturali del Parco delle Piccole Dolomiti Lucane, i periodi migliori sono la primavera e il cuore dell’autunno, dove le fulgide colorazioni stagionali regaleranno spettacoli naturali imperdibili.
Il borgo di Castelmezzano
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Castelmezzano è uno dei più caratteristici borghi della Basilicata posto nel cuore della regione e all’interno del Parco Naturale delle Piccole Dolomiti Lucane. Si trova a 750 m d’altezza e a pochissimi km in linea d’aria da Pietrapertosa, entrambi in provincia di Potenza. La sua posizione è suggestiva tanto da, specie nei periodi invernali, trasformarlo in un vero e proprio presepe…...continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
Altitudine: 750 m.s.l.m
Nome abitanti: castelmezzanesi
Patrono: San Rocco (18 e 19 Agosto)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright