In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Altomonte, uno dei borghi più belli della Calabria.
I luoghi più belli da vedere vicino ad Altomonte
Di grande interesse sono i dintorni di Pietrapertosa ad iniziare dal vicino borgo di Castelmezzano, uno dei borghi più belli della Basilicata e tra le mete più gettonate della regione. La sua fama è dovuto agli ampi panorami e alla ricca storia che ha lasciato importanti vestigia; a questo si uniscono l’arte, la natura e la buona cucina locale. Inoltre, tutto da scoprire è il Parco di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, interessante quanto spettacolare area protetta dalle preziose peculiarità geologiche e naturalistiche.
Cosa vedere vicino ad Altomonte: I Borghi
Castrovillari
Due sono le principali attrazioni che si trovano nelle vicinanze di Altomonte. La prima è Castrovillari (34 km) una delle più note località della Calabria. Si trova vicino all’autostrada da dove, in poco tempo, è raggiungibile anche il Parco Nazionale del Pollino. Nella cittadina sono presenti alcune chiese medievali e palazzi storici ma l’edificio più noto è il castello Aragonese del 1490 e la sua Torre, simbolo di Castrovillari, chiamata anche “Torre Infame”. A completare la visita possiamo ricordare alcuni interessanti musei come il Museo Civico Cittadino, la Pinacoteca “Andrea Alfano” e il Museo di Arte Sacra. Infine, a testimonianza della fervente attività teatrale di Castrovillari, ricordiamo il Teatro “Sybaris” costruito sulle forme delle scuderie del proto convento Francescano e il teatro “Vittoria”.
Cosa vedere vicino ad Altomonte: I Parchi Naturali
L’Orsomarso e il Parco Nazionale del Pollino
Altomonte si trova alle pendici di una delle zone più incontaminate e selvagge del sud Italia: l’Orsomarso. Si tratta di una vasta area che arriva fin sulle coste tirreniche della Calabria, caratterizzata da montagne tra i 1400 e i 1987 metri d’altezza (Cozzo del Pellegrino), ricoperte da boschi per buona parte del territorio. È incluso con merito nel Parco Nazionale del Pollino e alcuni sentieri raggiungono le principali cime. Il nome deriva dal borgo omonimo che si trova sul versante occidentale della catena, a pochi km dalla costa. L’Orsomarso è una della aree naturali di maggior pregio della Calabria e una delle più significative attrazioni naturali che si trovano vicino ad Altomonte.
Altomonte e i suoi monumenti
Il borgo di Altomonte si trova nel versante sud-occidentale del selvaggio Orsomarso, zona montuosa che si estende nella parte settentrionale della Calabria. Adagiato su un colle a 455 metri d’altezza, dista 59 km da Cosenza. Nel borgo rimangono alcune vestigia della sua lunga storia. Questo patrimonio, unito al fascino antico del paese, alle tradizioni culturali ed enogastronomiche, e a uno stile di vita dettato dai ritmi rurali, consente di immergersi in atmosfere d’altri tempi. Elementi, questi, che gli hanno permesso di essere inserito tra i Borghi più Belli d’Italia…scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Calabria
Provincia: Cosenza
Altitudine: 455 m.s.l.m
Nome abitanti: altomontesi
Patrono: San Francesco da Paola (Giorno festivo 2 aprile)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Altomonte
Hotel, B&B e Agriturismi ad Altomente
Quando visitare il borgo di Altomonte
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright