In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Brisighella, uno dei centri medievali più conosciuti e caratteristici dell’Emilia – Romagna.
I luoghi più belli da vedere vicino Brisighella
I dintorni di Brisighella offrono numerosi spunti di visita a cominciare dal Museo della Resistenza “Cà Malanca” sito in località Fornazzano. Istituito nel 1990, documenta il periodo 1944/45 quando gli Alleati si fermarono per mesi lungo la Linea Gotica.
Cosa visitare vicino Brisighella: Castelli e Torri
Torre del Marino, Torre Cavina e Torre Pratesi
Girovagando nelle vicinanze del borgo ci si può imbattere nella Torre del Marino (6,7 km da Brisighella). Fu costruita per scopi di avvistamento dalla famiglia Naldi nel 1460. La torre, a base quadrata, fu costruita interamente in laterizio, ad eccezione della cordonatura in arenaria. Rimasta priva di merlatura presenta comunque interessanti soluzioni di architettura militare rinascimentale.
La Torre Cavina è stata costruita tra il XIV e il XV secolo. Si ritiene che vi fossero più torri edificate in questa località dalla famiglia Cavina. La Torre Pratesi (oggi inglobata in casa colonica), fu innalzata nel 1510 circa da Antonio Menini detto “il Pratese”. La sua funzione originaria era militare ma dal XVII secolo, a causa dell’introduzione delle armi da fuoco, la torre divenne casino di caccia.
Castello di Rontana
Quasi del tutto scomparso è il Castello di Rontana, i cui resti sono visibili sulla cima del Monte di Rontana. Il primo a citare il nome del castello fu Ugone di Rontana nel 973. Divenuto rifugio di pericolosi briganti fu distrutto nel 1591 da Papa Gregorio XIV. Da allora non fu mai più ricostruito.
Cosa visitare vicino Brisighella: Luoghi di Culto
Pieve di Santa Maria in Tiberiaco
Da vedere è la suggestiva Pieve di Santa Maria in Tiberiaco distante 14,3 km da Brisighella. E’ situata sul Monte Mauro e le sue origini sono remote. Fu edificata nel VI secolo per volere dell’imperatore bizantino Maurizio (582-602). La chiesa ha attraversato tutte le epoche storiche. Durante il XX secolo fu ridotta a rudere. Un recente restauro l’ha riportato all’antica bellezza architettonica del tempo.
Cosa visitare vicino Brisighella: Borghi e Città
Modigliana
A 12,3 km possiamo raggiungere un altro affascinante borgo della regione: Modigliana, centro storico iscritto all’associazione “Borghi Autentici d’Italia” e che ancora oggi si mostra in tutto il suo fascino medievale. Il paese è sovrastato dalla Rocca dei Conti Guidi costruita tra il XII e il XIII secolo, oggi in buona parte ridotta a ruderi, ma son ben conservati i torrioni e una parte delle mura. Pittoresca è la Tribuna, grandiosa porta d’accesso al cuore antico di Modigliana (angolo nord – ovest). È formata da due campanili, di cui uno con orologio e una torretta con un’edicola votiva posta nella parte superiore.
Di pregio è anche il Duomo risalente al XVI secolo ma costruito sulla preesistente Pieve di Santo Stefano dell’892. In esso troviamo numerose opere d’arte di un certo rilievo artistico. Da vedere è anche il Santuario della Madonna del Cantone del XV secolo adiacente all’abside del Duomo, il Museo Don Giovanni Verità, poco fuori il borgo e il caratteristico Ponte San Donato formato da tre archi e realizzato nel XVIII secolo.
Faenza
Non possiamo che citare una delle più importanti cittadine dell’Emilia – Romagna, Faenza, Città d’arte custode di opere architettoniche e artistiche di grande spessore. Si trova ai piedi dell’Appennino Emiliano a circa 12 km da Brisighella. Ampio il suo patrimonio e arduo descriverlo nei dettagli in questa sede ma da non perdere sono i suoi monumenti principali come il Duomo di Faenza realizzato dal 1474 e le numerose chiese sparse in ogni angolo della cittadina. Spettacolari e di notevole eleganza sono i palazzi rinascimentali e settecenteschi, come imperdibili sono le ville nobiliari sorte nelle vicinanze di Faenza, immerse nella riposante campagna emiliano – romagnola.
Brisighella e i suoi Monumenti
Di sicuro interesse è la visita alla già citata Rocca di Brisghella edificata nel 1228 dai veneziani quando ancora dominavano queste terre. Si notano le torri cilindriche di cui la più alta risale al 1503. La nobile famiglia Manfredi governò quasi senza interruzioni nel corso dei secoli XIV e XV. Durante questo lungo periodo vennero eseguiti ampliamenti e ammodernamenti della struttura, prima da Galeazzo Manfredi nel 1394 e successivamente da Astorre II nel 1457 e 1466…continua la vsita
Informazioni Turistiche
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Ravenna
Altitudine: 115 m.s.l.m
Nome abitanti: brisighellesi
Patrono: San Michele Arcangelo (giorno festivo 29 settembre)
Sito istituzionale
Come arrivare al borgo di Brisighella
Hotel, B&B e Appartamenti a Brisighella
Quando visitare Brisighella
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright