Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Monte Santo di Lussari
Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Monte Santo di Lussari: I Borghi
Le località più note situate nei dintorni di Monte Santo di Lussari sono Tarvisio e Camporosso in Valcanale.
Tarvisio
Il centro storico di Tarvisio non spicca per la presenza di monumenti di grande rilevanza ma meritano una visita il Duomo dei Santi Pietro e Paolo, risalente al XIV secolo, completato nel Quattrocento, e la settecentesca Chiesa della Beata Vergine di Loreto, posta in località Tarvisio Bassa. Inoltre segnaliamo la Chiesa di San Michele Arcangelo, di più recente costruzione (1934 – 1939). Graziosa è la Piazza centrale mentre l’orrido dello Slizza, una spettacolare e incisa valletta a pochi km da Tarvisio, può essere raggiunto attraverso un itinerario escursionistico. Infine degna conclusione è la visita al Museo della Foresta.
Cosa vedere nei dintorni di Monte Santo di Lussari: I Borghi
Camporosso in Valcanale
L’importanza turistica di Camporosso in Valcanale è legata essenzialmente agli sport invernali ma si possono visitare alcuni notevoli monumenti in primis la chiesa parrocchiale risalente al 1444. Negli anni successivi fu ampliata con l’aggiunta di un’abside gotica, il cui soffitto è decorato da un pregevole affresco di scuola tedesca. L’organo che vediamo oggi è frutto di un doveroso restauro avvenuto a causa del terremoto del 1976. Stesso destino capitò alla piccola chiesetta dedicata a Santa Dorotea risalente all’anno 1000; infatti, la chiesetta e il campanile furono anch’essi restaurati dopo il terremoto del 1976. L’ambiente interno è arricchito da affreschi. Infine, nelle vicinanze di Camporosso, troviamo delle stele funeree romane.
Cosa vedere nei dintorni di Monte Santo di Lussari: I Laghi
Lago del Predil e i Laghi di Fusine
Altrettanto notevole è l’interesse ambientale, grazie anche all’ottimo stato di conservazione della natura di questa parte delle Alpi Giulie e delle Alpi Carniche che custodiscono, tra l’altro, dei veri e propri gioielli come il Lago del Predil e i Laghi di Fusine.
In località Bagni di Lusnizza consigliamo di visitare la sorgente di acque solforose che provengono dal Rio del Solfo.
Il borgo di Monte Santo di Lussari
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Monte Santo di Lussari è un minuscolo gruppo di abitazioni facenti parte del complesso religioso del santuario omonimo. Molta della sua fama è dovuta al grandioso panorama che si apre a 360°. Il borghetto è adagiato su una larga cresta a 1790 m.s.l.m.. a circa 11 km da Tarvisio….continua la visita
Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo…
Informazioni Turistiche
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Udine
Comune: Tarvisio
Altitudine: 1790 m.s.l.m
Nome abitanti:
Patrono:
Sito istituzionale del Comune di Tarvisio
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright