Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Triora: Clima
Il clima è di tipo montano anche se si trova relativamente vicino alla costa. Essendo esposto a sud su un pendio ben soleggiato, gli inverni non sono mai eccessivamente freddi e le estati ma troppo calde.. Relativamente abbondante è la piovosità (840 mm annui), scarsa solo nel periodo estivo. Il mese più secco, luglio quello più piovoso ottobre. La temperatura media annuale è di 11,2 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno (19,4 °C di media) mentre gennaio ha una temperatura media di 4 °C.
Quando visitare Triora: Periodo migliore
I periodi migliori per visitare Triora è la primavera e l’estate. I mesi autunnali regalano visioni davvero suggestive e misteriose grazie alle intense colorazioni tipiche della stagione. Rimangono sempre magnifici i panorami sulle vallate sottostanti e sulle colline dell’entroterra ligure.
Il borgo di Triora
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Arroccata su un colle tra fitte foreste, nel cuore dell’aspra e selvaggia Valle Argentina, Triora è famosa come il “paese delle streghe”. Il borgo è arroccato su una cresta a quasi 800 m.s.l.m. nel cuore dell’appennino ligure, in provincia di Imperia. Dalle antiche origini romane (il nome deriva dal latino tria, che si riferirebbe alle tre bocche del Cerbero raffigurato sullo stemma comunale), tuttavia questo piccolo borgo sperduto dell’entroterra ligure balzò agli onori della cronaca soltanto nel XVI secolo, allorché…scopri di più
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Liguria
Provincia: Imperia
Altitudine: 780 m.s.l.m
Nome abitanti: trioraschi
Patrono: Nostra Signora Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale