I luoghi più belli nei dintorni di Triora

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Triora, uno dei borghi più belli della Liguria.

Cosa vedere vicino a Triora

Per arricchire la nostra gita al borgo possiamo scoprire i dintorni di Triora che offriranno al turista non poche sorprese. I panorami e i paesaggi circostanti sono una vera attrazione turistica per Triora e per i piccoli centri vicini.

Cosa vedere nei dintorni di Triora: I Borghi

Molini di Triora

E’ d’obbligo una visita a Molini di Triora (5,5 km), borgo medievale che fu coinvolto non meno di Triora nella caccia alle streghe e che conserva molti luoghi anticamente frequentati dalle bagiue. In alcune botteghe, i prodotti tipici vengono venduti da negozianti travestite da streghe. È situato nella valle sottostante l’abitato di Triora vicino alla confluenza del Torrente Argentera e il Capriolo. Il nome deriva dall’antica presenza i mulini ad acqua nel territorio circostante; di questi solo 2 sono rimasti e a cui è vietato l’accesso. Considerevole e qualità e il numero dei luoghi sacri vicino al paese costruiti tra l’XI e il XVIII secolo. Infine invitiamo a scopri la Torre di Andagna, piccola frazione di Molini di Triora e il laghetto dei Noci.

I dintorni di Triora (Pigna) | Borghi Storici

Cosa vedere nei dintorni di Triora: I Borghi

Montalto Ligure

A sud di Triora, percorrendo 17 km lungo la vallata (Fora di taggia) si raggiunge il borgo di Montalto Ligure. La sua struttura urbana medievale non tradisce quella tipica dei borghi liguri. Saremo avvolti dalle piccole case in pietra, stretti vicoli, piazzette con affacci sulla vallata e i ripidi pendii dei monti circostanti. Da vedere sono la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista del 1407, l’Oratorio di San Vincenzo, la Pieve di San Giorgio risalente al XII secolo e posta poco sotto l’abitato e infine il Santuario della Madonna dell’Acquasanta edificato nel 1453 nella località omonima.

I luoghi più belli nei dintorni di Triora: Borghi

Pigna

Da vedere nei dintorni di Tellaro è il magnifico borgo di Lerici (poco più di 4 km), uno dei centri turistici più famosi della Liguria. Idilliaci e spettacolari i panorami al tramonto verso il mare e le colline retrostanti, il tutto reso più affascinate dagli scorsi interni al borgo. Notevole il patrimonio storico fatto da chiese barocche, rinascimentali e ottocentesche. Il centro storico si amplia con Villa Marigola del XVIII secolo e Villa Magni risalente al XVI secolo. Invitiamo a scoprire anche il Castello di Lerici in superba posizione e il Castello di san Terenzo (4 km da Lerici).

Triora | Cosa vedere e come visitare Triora

Triora e i suoi monumenti

Arroccata su un colle tra fitte foreste, nel cuore dell’aspra e selvaggia Valle Argentina, Triora è famosa come il “paese delle streghe”. Il borgo è arroccato su una cresta a quasi 800 m.s.l.m. nel cuore dell’appennino ligure, in provincia di Imperia. Dalle antiche origini romane (il nome deriva dal latino tria, che si riferirebbe alle tre bocche del Cerbero raffigurato sullo stemma comunale), tuttavia questo piccolo borgo sperduto dell’entroterra ligure balzò agli onori della cronaca soltanto nel XVI secolo, allorché vi si compì il più celebre…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Liguria
Provincia: Imperia
Altitudine: 780 m.s.l.m
Nome abitanti: trioraschi
Patrono: Nostra Signora Assunta (giorno festivo 15 agosto) 
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Triora

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Triora

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Triora

La stagione migliore per visitare il borgo

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Liguria
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Liguria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Liguria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Liguria
Follow by Email
WhatsApp