I luoghi più belli nei dintorni di Angera

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Angera, uno dei borghi più famosi della Lombardia.

I luoghi più belli nei dintorni di Angera: I Borghi

Arona

Nelle vicinanze di Angera oltre al tour delle sponde del Lago Maggiore, si può visitare Arona che si trova esattamente alla sponda opposta. È una cittadina ricca di storia e dia arte dove sono presenti monumenti di un certo interesse come chiese Collegiata della Natività di Maria Vergine del 1468, la Chiesa dei Santi martiri Graziano, Felino, Fedele e Carpoforo consacrata nel 1489, la Chiesa di Santa Maria di Loreto, la Chiesa della Visitazione risalente al 1652, il Santuario del Sacro Monte di San Carlo, il Monastero della Visitazione e molti altri luoghi di culto. Da non perdere c’è la famosa Rocca Borromea, il cosiddetto Broletto o Palazzo di giustizia, eretto alla fine del Trecento, Villa Ponti, Villa Leuthold, la Villa Cantoni del 1880 e il Colosso di San Carlo Borromeo una maestosa statua alta 35 metri e realizzata tra il 1614 e il 1697.

I luoghi più belli nei dintorni di Angera

Apprezzabili itinerari turistici sono possibili nelle immediate vicinanze del borgo come il percorso chiamato “Allea” che permette di ammirare dei magnifici i tramonti. Lungo il tracciato si trova anche un ampio spazio sul lungolago.

Esplorare i dintorni del borgo lombardo ci permetterà di scoprire preziosi angoli di natura tutelati da un’area protetta tra cui l’Oasi della Bruschera e l’isolino Partegora. Qui è possibile osservare i tipici ambienti del Lago Maggiore.

Piacevoli passeggiate a piedi o in bicicletta, da percorrere nelle giornate primaverili ed estive, sono possibili sulla collina di San Quirico, attraversata dal cosiddetto Anello di San Quirico. Sulla cima del colle è stata costruita una chiesetta in onore di San Quirico.

Angera | I luoghi più belli da vedere nei dintorni

Angera e i suoi monumenti

Il borgo di Angera si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore in Lombardia. Si trova a circa 25 km a ovest di Varese a 193 m.s.l.m.. Prime testimonianze storiche di un insediamento continuativo si ebbero già dal II secolo a.C. e in seguito avvenne l’inevitabile romanizzazione dell’area e anche dei cittadini dell’antico borgo. È un piccolo centro storico ma offre splendidi esempi artistici e architettonici. Da visitare è senza dubbio la Rocca Borromea o Castello di Angera fatta costruire dalla nobile famiglia dei Visconti durante il XIV secolo…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Altitudine: 193 m.s.l.m
Nome abitanti: angeresi
Patrono: Beata Vergine Maria Addolorata (giorno festivo 15 settembre)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi ad Angera

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Angera

La stagione migliore per visitare il borgo

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia
Follow by Email
WhatsApp