Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare ad Angera: Clima
Il clima è di tipo semi-continentale, con inverni non particolarmente freddi, ed estati calde, abbastanza soleggiate e relativamente temporalesche. La piovosità è elevata e supera i 1100 mm annui ed è ben distribuita durante il corso dell’anno. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 11,6 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 21,5 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 1.6 °C.
Quando visitare Angera: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Angera è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’autunno (ottobre) potrebbe riservare piacevoli sorprese, quando giornate terse possono capitare durante la stagione.
Il borgo di Angera
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Il borgo di Angera si trova sulla sponda orientale del Lago Maggiore in Lombardia. Si trova a circa 25 km a ovest di Varese a 193 m.s.l.m.. Prime testimonianze storiche di un insediamento continuativo si ebbero già dal II secolo a.C. e in seguito avvenne l’inevitabile romanizzazione dell’area e anche dei cittadini dell’antico borgo. È un piccolo centro storico ma offre splendidi esempi artistici e architettonici. Da visitare è senza dubbio la Rocca Borromea o Castello di Angera fatta costruire dalla nobile famiglia dei Visconti durante il XIV secolo…scopri di più
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Lombardia
Provincia: Varese
Altitudine: 193 m.s.l.m
Nome abitanti: angeresi
Patrono: Beata Vergine Maria Addolorata (giorno festivo 15 settembre)
Sito istituzionale
Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright