I luoghi più belli nei dintorni di Castellaro Lagusello
In viaggio tra i luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Castellaro Lagusello, uno dei borghi più graziosi e ameni della Lombardia.
I luoghi più belli nei dintorni di Castellaro Lagusello
Le Città d’Arte, i Laghi e i Parchi Naturali
Oggi il borgo incantato di Castellaro Lagusello attende i viaggiatori che vogliano soggiornare in un ambiente di rara suggestione. Qui ci si troverà lontani dal turismo di massa come dalle insolenti brutture dell’età contemporanea, per poi accorgersi di quanto sia ancora indispensabile la bellezza dell’arte e della natura.
L’istituzione della Riserva Regionale Complesso Morenico di Castellaro Lagusello, peraltro, permette di avvicinarsi comodamente e con cognizione di causa anche agli aspetti più strettamente naturalistici di questo pregevole territorio. Non di meno, tuttavia, Castellaro Lagusello si offre come ottimo punto di partenza per visitare il vicino, splendido Lago di Garda. In poco tempo si raggiungerà magnifiche città d’arte come Mantova, Verona e Brescia, tornando però la sera a questa sorta di Eden ritrovato.
I luoghi più belli nei dintorni di Castellaro Lagusello: I Borghi
La visita a Castellaro Lagusello non deve essere disgiunta da quella, altrettanto interessante, a Monzambano, capoluogo comunale e borgo di grande fascino medievale, dominato da un Castello degli Scaligeri. Tutt’intorno si apre un territorio stupendo, formato dalle colline moreniche del Garda e adatto a tutti i tipi di escursionismo, a piedi, a cavallo e in mountain bike.
Sparsi nell’ameno paesaggio agreste sono numerosi abitati d’antico aspetto e ricchi d’arte, quali Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Medole, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Solferino, San Martino della Battaglia e Volta Mantovana. Infine, ovviamente, il già citato Lago di Garda.
Castellaro Lagusello e i suoi monumenti
Se c’è un luogo in cui la poesia si confonde con la realtà e la natura si combina in maniera idillica con l’opera dell’uomo, questo è senza dubbio Castellaro Lagusello, minuscolo villaggio semisconosciuto, frazione di Monzambano. Situato nel contado di Mantova, ove tuttora assai visibili sono i segni dell’incastellamento, il borgo si adagia in un’amena campagna dai toni virgiliani. Poco distante sorge un meraviglioso laghetto a forma di cuore, dalle remote origini glaciali, circondato da stupendi canneti….scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Comune: Monzambano
Altitudine: 115 m.s.l.m
Nome abitanti:
Patrono: San Nicola
Sito istituzionale