Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Mombaldone

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Cosa visitare vicino a Mombaldone

Acqui Terme

Il più importante centro turistico vicino Mombaldone è Acqui Terme (circa 21 km). Deve la sua notorietà alle sorgenti termali. I monumenti più importanti da vedere la chiesa di San Francesco, sorta vicino alla “Bollente” ed è quasi completamente ricostruita in stile neoclassico a metà del XIX secolo. Consigliamo la visita alla meravigliosa cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita in stile romanico dal X secolo e consacrata nel 1067. Da visitare è anche la chiesa di San Pietro chiamata la chiesa dell’Addolorata, di origine paleocristiana, ricostruita in stile romanico tra X ed XI secolo.

Il tour di visita dovrà comprendere la Piazza della Bollente, posta a lato di corso Italia, dove il visitatore troverà al centro un’edicola marmorea ottagonale, con all’interno una fonte termale. Su piazza Levi si potranno visitare due importanti edifici civili: il Palazzo Comunale edificato nel XVII secolo e la Casa Robellini, realizzata nel Cinquecento, in seguito ricostruita in stile settecentesco. Infine segnaliamo la Torre Civica che si affaccia su Piazza della Bollente, l’antico ghetto ebraico, il Palazzo Vescovile, l’Ospedale di Santa Maria Maggiore, edificato nel XV secolo, il Castello dei Paleologi, fondato nel XV secolo ed ora sede del Museo Archeologico comunale.

Mombaldone | Cosa vedere e come visitare Mombaldone

Mombaldone e i suoi monumenti

Situato nella magnifica Langa AstigianaMombaldone sorge come una specie di “isola” in una zona solitaria e fortemente segnata dalla presenza dei calanchi della Valle del Bormida, che, fra orridi e strapiombi, formano un paesaggio dagli scorci mozzafiato. Mombaldone si trova a 156 ms.l.m. e a circa 55 km dal capoluogo astigiano….continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Asti
Altitudine: 219 m.s.l.m
Nome abitanti: mombaldonesi
Patrono: Madonna del Tovetto (giorno festivo 8 settembre)
Sito istituzionale

Quando visitare Mombaldone

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte
Follow by Email
WhatsApp