Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Stresa

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

I Luoghi più belli da visitare vicino a Stresa

Testimonianze ancora più antiche le troviamo nelle immediate vicinanze di Stresa in particolare le Stele preromaniche nei pressi di Levo. Si tratta di tombe con corredo fittile-ornamentale e cinque lastre tombali in caratteri Leponzio-Liguri e latini, risalenti al I secolo a.C..

Da non perdere è il Giardino Alpinia, raggiungibile tramite una funivia o in macchina. Magnifico il panorama verso i Lago Maggiore e le montagne che lo circondano. Il giardino, posto a 800 metri d’altezza ed esteso per circa 40.000 mq, conserva 1.000 specie di piante.

Cosa vedere vicino a Stresa: I Borghi

Baveno

Baveno (3 km) è una delle tante mete turistiche che si affacciano sul Lago Maggiore. Tra i luoghi di culto principali citiamo la Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso dell’XI secolo, ristrutturata durante il XVII e il XVIII secolo. Sul lato sinistro della chiesa si erge il grazioso Battistero originario del V secolo. Spicca la cupola interamente affrescata con dipinti del XVI secolo. Davanti alla chiesa si apre il Porticato della Via Crucis, di fattura ottocentesca (1839). Le ville di Baveno costituiscono una forte attrazione turistica per il borgo. Tra le principali ricordiamo la Casa Morandi, risalente al XVIII secolo; la Villa Fedora, edificata nel 1857, la Villa Branca, costruita in stile gotico inglese tra il 1870 ed il 1872 e infine la Villa Della Casa, eretta nel 1875.

Stresa (VB) | Cosa vedere nel borgo sul lago Maggiore | Borghi Storici

Belgirate

A 7,6 km possiamo visitare Belgirate, piccolo ma suggestivo borgo lacustre, dove sono presenti alcuni edifici storici di un certo pregio a cominciare dalla Chiesa di Santa Maria, in stile romanico, risalente al XIII secolo e  la Chiesa parrocchiale, dedicata alla Purificazione di Maria, posta nel cuore del paese.

Anche Belgirate vanta alcune magnifiche ville nobiliari datate XIX secolo. Tra le principali troviamo la Villa Treves, meta ideale di scrittori di fama. Sul lungolago, si impongono alla vista la Villa Bono Cairoli. Altre ville sono ad uso privato o sono state trasformate in hotel di lusso.

Cosa vedere vicino a Stresa: Le Isole

Le Isole Borromee

Interessantissimi e ricchi di testimonianze storiche sono i dintorni del borgo lombardo. Da vedere assolutamente sono le Isole Borromee: Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori.

Scopri le bellezze storiche delle Isole Borromee, luoghi incantevoli a pochi minuti da Stresa.

Stresa e i suoi monumenti

L’elegante borgo di Stresa è uno dei centri turistici più celebri del Piemonte e tra i più visitati della regione. Punto di riferimento turistico del Lago Maggiore, ha assunto nel corso degli anni una posizione via via più rilevante grazie anche alla qualità dei servizi, alla bellezza del paesaggio, alle ville storiche e alla fama delle Isole Borromee, situate proprio di fronte al borgo lacustre…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
Altitudine: 200 m.s.l.m
Nome abitanti: Stresiani
Patrono: sant’Ambrogio (giorno festivo 7 dicembre)
Sito istituzionale

Ufficio Turistico
Associazione Turistica Pro Loco di Stresa
Via Cavour, 14
28838 Stresa (VB)
Tel. +39 0323.31.308
Sito Web: www.stresaturismo.it

Quando visitare Stresa

La stagione migliore per visitare il borgo

Scopri il periodo migliore per visitare Stresa.

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte
Follow by Email
WhatsApp