Le Isole Borromee
Gioielli del Lago Maggiore

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze di Stresa.

I Luoghi più belli da visitare vicino a Stresa

Le Isole Borromee

Isola Bella

Sull’Isola Bella si impone allo sguardo del turista il maestoso Palazzo Borromeo, voluto dal Conte Vitaliano Borromeo nel 1670. Furono necessari ben 4 secoli per completare l’edificio e i superbi giardini. Lo scopo era quello di trasformare l’isolotto in un luogo di delizie. Oggi, un percorso di visita permette di ammirare le sale del Palazzo Borromeo tra cui le Sale del Trono e delle Regine, la stanza di Napoleone, la Galleria del Generale Berthier e una collezione di 130 opere pittoriche. Splendida è la Galleria degli Arazzi dove sono esposti arazzi fiamminghi del XVI secolo. A far da cornice un giardino barocco di pregevole fattura, con al centro il Teatro Massimo; il tutto abbellito da statue, opera del Vismara. Imponenti sono gli alberi che circondano il palazzo e gli stessi giardini.

Isola Madre

La più grande tra le Isole Borromee è l’Isola Madre, caratterizzata da un’interessante flora esotica che si inserisce in tipico giardino all’inglese risalente ai primi dell’800. Il Palazzo rinascimentale, posto al centro, conserva prestigiosi arredi della nobile famiglia Borromeo. All’interno troviamo stanze decorate e fiabesche come il Salone del Ricevimento, la Sala delle Stagioni, il Salotto Veneziano e le Sale delle Battaglie. Infine segnaliamo una Cappella Gentilizia del 1858.

Le Isole Borromee - Stresa (VB) | Borghi Storici

Le Isole Borromee

Isola dei Pescatori

L’Isola dei Pescatori si caratterizza per l’attività predominante dei suoi abitanti che si esprime anche nell’aspetto del piccolo borgo rustico. Di ottima qualità sono i ristoranti che offrono menù semplici ma gustosi. È l’unica tra le tre Isole Borromee ad essere abitata stabilmente. Caratteristici sono i vicoli del borgo, dove nel tradizionale mercatino si vendono prodotti di artigianato locale. L’economia isolana si basa elusivamente sulla pesca e il turismo ed è molto frequentata durante la primavera e l’estate, specie durante la celebre Processione che si svolge a Ferragosto di ogni anno.

Stresa e i suoi monumenti

L’elegante borgo di Stresa è uno dei centri turistici più celebri del Piemonte e tra i più visitati della regione. Punto di riferimento turistico del Lago Maggiore, ha assunto nel corso degli anni una posizione via via più rilevante grazie anche alla qualità dei servizi, alla bellezza del paesaggio, alle ville storiche e alla fama delle Isole Borromee, situate proprio di fronte al borgo lacustre…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
Altitudine: 200 m.s.l.m
Nome abitanti: Stresiani
Patrono: sant’Ambrogio (giorno festivo 7 dicembre)
Sito istituzionale

Portale Turistico
Sito Web: www.isoleborromee.it

Quando visitare le Isole Borromee

La stagione migliore per visitare il borgo

Scopri il periodo migliore per visitare le Isole.

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte
Follow by Email
WhatsApp