Parchi naturali, spiagge, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Monte Sant’Angelo
Il Parco Nazionale del Gargano
Il Parco nazionale del Gargano racchiude una vasta gamma di diversi habitat nei quali vive un’estesa varietà di piante e animali. È uno dei pochi parchi dove coesistono ambienti marini e montani a pochi passi gli uni dagli altri, così a coste frastagliate con pareti a picco sul mare, si alternano rilievi solcati da valloni, forre secche e sassose ricche di specie vegetali; a pascoli steppici fanno da contrasto le zone umide; alle colline coperte a macchia mediterranea, si affiancano estese foreste di tassi e pini d’Aleppo. Oltre alla famosa Foresta Umbra qui si trovano i due laghi costieri più grandi d’Italia, Lesina e Varano. I monti, tutti dalle cime arrotondate, non superano i 1000 metri tranne il M. Spigno m 1008; Montenero m 1014 e M. Calvo m 1055, il più alto. Il Gargano è anche terra ove è molto esteso il fenomeno del carsismo che ha dato origine a centinaia di cavità.
Cosa vedere vicino a Monte Sant’Angelo
L’Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Abbazia di Santa Maria di Pulsano (10,8 km) è un affascinante quanto ameno luogo sacro pugliese. Fu fondato nel 591 sul luogo dove era già presente un tempio pagano dedicato a Calcante. Prima affidato a Sant’Equizio abate e dopo lunghissimi anni di abbandono, nel 1129, fu recuperato da San Giovanni da Matera. Estinto l’ordine Pulsanese, passò ai domenicani, francescani, benedettini infine ai monaci celestini, Un terremoto violento nel 1646 la danneggio gravemente. L’abbazia fu tenuta dai Celestini di Manfredonia fino al 1809 quando Napoleone Bonaparte soppresse gli ordini monastici. Dal 1842 fu gestita dal sacerdote Nicola Biscegliae dal 1997 iniziò un lento ma radicale recupero e rinnovamento di tutto il complesso divenendo uno dei luoghi di culto più venerati dai cittadini di Monte Sant’Angelo e tra i più conosciuti della Puglia.
Cosa vedere vicino a Monte Sant’Angelo
Abbazia San Leonardo in Lama Volara
Abbazia San Leonardo in Lama Volara (28,6 km) è un antico luogo di culto situato nella piana di Manfredonia e a 28,6 km da Monte Sant’Angelo. Ancora oggi è oscura la data precisa della fondazione ma si presume sia stata edificata o all’inizio del XII secolo o alla fine dell’XI secolo. Spicca il portale finemente decorato della facciata sud. All’interno si possono osservare delle caratteristiche mensole di pregevole fattura e varietà. Il lato posteriore della chiesa è occupato da 3 absidi mentre l’ambiente interno è suddiviso in tre navate di cui quella di destra fu aggiunta in seguito. Una visita approfondita permette di ammirare degli affreschi e scudi teutonici risalenti alla metà del XIII secolo mentre nella volta centrale troviamo un piccolo rosone. Opera d’arte e fiore all’occhiello dell’abbazia è il grande Crocefisso ligneo realizzato nel ‘200.
Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Monte Sant’Angelo
La Spiaggia di Vignanotica
Meraviglia naturalistica è la Spiaggia di Vignanotica a 42,4 km da Monte Sant’Angelo e a 20 km da Vieste. Anche se distante, consigliamo una, sia pur breve, visita a questo angolo di paradiso. Relativamente affollato durante il periodo estivo è particolarmente ameno e affascinate durante gli altri periodi dell’anno. La spiaggia, lunga circa 500 metri, è racchiusa da bianche falesie e caratterizzata da una sabbia mista a ghiaia e ciottoli. Il bianco delle rocce, il verde della macchia mediterranea e il blu intenso del limpido mare ne fanno una delle località più gettonate del Gargano.
Scopri le città e i borghi più belli da vedere nei dintorni di Monte Sant’Angelo
Imperdibili sono i borghi e le città che si trovano nei dintorni di Monte Sant’Angelo. E’ possibile abbinare la visita del paese a uno o più borghi così da rendere a vostra gita o il weekend ancora più ricco e coinvolgente. I centri storici più interessanti sono Mattinata (18,4 km), Manfredonia (18,6 km) e San Giovanni Rotondo (25,4 km).
Inizia il tour tra le città e i borghi più belli nei dintorni.
Il borgo di Monte Sant’Angelo
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Sebbene il centro urbano sia stato fondato attorno all’anno 1000, la tradizione vuole che Monte Sant’Angelo fosse nato già 5 secoli prima. Una lunga storia dalle remote origini hanno dato vita a uno dei centri storici più importanti e di pregio di tutta la Puglia e del meridione.
Monte Sant’Angelo è arroccato sul versante sud del Promontorio del Gargano a quasi 800 metri di altezza. Si affaccia sul Golfo di Manfredonia, creando un connubio montagna – mare davvero…scopri di più
Come Raggiungere Monte Sant'Angelo
Hotel e B&B a Monte Sant’Angelo
Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright
Informazioni Turistiche
Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Altitudine: 796 m.s.l.m
Nome abitanti: montanari
Patrono: san Michele Arcangelo (giorno festivo 29 settembre)
Sito istituzionale