I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Pietramontecorvino

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Dintorni di Pietramontecorvino (FG) | Borghi Storici

Cosa vedere vicino a Pietramontecorvino

Pietramontecorvino si trova nella parte più occidentale della Puglia nel cuore della Dania, luogo magico e affascinate. Circondato da dolci colline, Pietramontecorvino offre un interessante patrimonio storico che può essere arricchito visitando i luoghi e i borghi nelle vicinanze. Nell’arco di pochi km si possono visitare, Motta Montecorvino (16,7 km), Castelnuovo della Daunia (7,8 km), Casalvecchio di Puglia (9,5 km) e Casalnuovo Monterotaro (12,6 km).
Tra le città più vicine, imperdibile è Lucera custode di notevoli testimonianze storiche e artistiche, una vera e propria città d’arte.

Cosa visitare nei dintorni di Pietramontecorvino

Lucera

Lucera (19,6 km) è un vero scrigno di arte e storia ben rappresentato dalle antiche chiese. La più famosa di queste è certamente il duomo, insieme alla Basilica santuario di San Francesco Antonio Fasani, uno dei luoghi di culto più significativi della città. Da vedere, inoltre, sono l’ex convento e chiesa del Santissimo Salvatore, la chiesa di San Domenico, la chiesa di sant’Antonio Abate, la chiesa di San Giacomo Maggiore, e molte altre. Il centro di Lucera è ricco di palazzi nobiliari la cui costruzione è avvenuta principalmente tra il XVII e XVIII  secolo. Tra i più noti segnaliamo il Palazzo Mozzagrugno restaurato nel 1831. Le altre dimore storiche sono: il Palazzo Gifuni, Palazzo Lombardo, Palazzo Cavalli, Palazzo De Nicastri, palazzo Curato e il palazzo Ramamondi.

Pietramontecorvino (FG) | Cosa vedere nel borgo pugliese

Gli elementi più antichi sono rappresentati da alcuni resti delle mura, due Porte e il maestoso castello svevo-angioino, risalente al XIII secolo. Da ricordare è senz’altro l’Anfiteatro Romano, edificato nel I secolo in onore di Ottaviano Augusto.
In generale è la struttura urbanistica della città ad avere grande rilevanza storica, dove si possono ammirare ancora oggi svariati stili architettonici. Scenografica è Piazza della Repubblica con i suoi numerosi edifici ottocenteschi che faranno immergere il turista nell’atmosfera dell’epoca.

Scopri i Borghi più belli da vedere nei dintorni di Pietramontecorvino

Alla visita del paese dauno, si può abbinare quella di altre località vicine, in articolare alcuni piccoli borghi collinari. In poco tempo si possono raggiungere: Motta Montecorvino (16,7 km), Castelnuovo della Daunia (7,8 km), Casalvecchio di Puglia (9,5 km) e Casalnuovo Monterotaro (12,6 km).

Inizia il tour tra i borghi più belli nei dintorni.

Il borgo di Pietramontecorvino

Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo

Il comune di Pietramontecorvino, in provincia di Foggia, si trova sulle colline dei Monti Dauni e da un’altezza di 456 metri domina la valle del torrente Triolo. Fa parte dei Borghi più belli d’Italia e nel 2010 gli è stata assegnata la Bandiera arancione del Touring Club Italiano. Nel 1137 Ruggero il Normanno attaccò Montecorvino, un piccola città di origine bizantina, e la popolazione, per salvarsi, fuggì nascondendosi nelle grotte in località Pietra…continua la visita

Come Raggiungere Pietramontecorvino

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Pietramontecorvino

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Andare a Pietramontecorvino

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo.

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright

Informazioni Turistiche

Regione: Puglia
Provincia: Foggia
Altitudine: 456 m.s.l.m
Nome abitanti: petraioli
Patrono: Sant’Alberto (giorno festivo 16 maggio) Santa Maria di Costantinopoli (giorno festivo 18 agosto)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Puglia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Puglia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Puglia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Puglia
Follow by Email
WhatsApp