Scopri il periodo migliore per visitare Alberobello

Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.

Quando andare ad Alberobello: Clima

Il clima di Alberobello è di tipo mediterraneo con estati calde e secche ma abbastanza soleggiate e relativamente temporalesche mentre gli inverni sono umidi e piovosi. La piovosità è relativamente bassa con circa 490 mm annui ed è distribuita durante il periodo autunno – inverno. Il mese più secco e caldo è luglio con una temperatura media massima di 29° e  mentre quello più freddo è gennaio con 12°. La temperatura media annuale è di 20°C ma in particolari configurazioni meteorologiche si possono verificare eventi nevosi significativi con accumuli superiori ai 15-20 cm.

Quando visitare Alberobello: Periodo migliore

Il periodo migliore per visitare Alberobello è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’autunno (ottobre) potrebbe riservare piacevoli sorprese, quando giornate terse possono capitare durante la stagione. Il periodo centrale dell’estate (Luglio e Agosto) è quello più propizio per le vacanze ma è sconsigliabile una gita durante i giorni più afosi.

La stagione migliore per visitare il borgo

Il borgo di Alberobello

Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo

Il caratteristico e suggestivo borgo di Alberobello si trova in provincia di Bari in Puglia. Dista 55 km dal capoluogo ad un altezza di 428 m.s.l.m. Sorge al centro della Valle D’Itria e della Terra dei Trulli, così nominata per via dei celebri Trulli che la caratterizzano. Questi sono le tipiche abitazioni costruite in pietra che nel 1996, sono state dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questa nobilissima terra cominciò a essere abitata verso i primi anni del XVI secolo grazie alla determinazione del conte di Conversano Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona. Dal feudo…scopri di più

Cosa vedere nei dintorni

In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.

Informazioni Turistiche

Regione: Puglia
Provincia: Bari
Altitudine: 428 m.s.l.m
Nome abitanti: alberobellesi
Patrono: santi Cosma e Damiano (giorni festivi 25-26-27-28 settembre)
Sito istituzionale

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Puglia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Puglia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Puglia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Puglia
Follow by Email
WhatsApp