In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di San Gimignano, uno dei centri medievali più conosciuti e caratteristici della Toscana.
I luoghi più belli da vedere vicino a San Gimignano
L’unicità paesaggistica, storica ed enogastronomica di San Gimignano è dovuta anche alla sua posizione strategica, trovandosi nel cuore del Chianti, area di alto valore turistico. Per chi ha a disposizione due o più giorni, alla visita al borgo si potrà abbinare una delle località vicine. Tra queste non possiamo che includere splendidi luoghi di culto come Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole e il Convento di san Lucchese. Tra i borghi segnaliamo la magica Certaldo, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa.
Il Chianti
Il Chianti è una verdeggiante zona collinare in cui è prodotto il rinomato e profumatissimo vino Chianti Rosso DOCG. L’area del Chianti si estende fra le province di Firenze, Siena e Arezzo. In passato questa zona era compresa fra Gaiole, Radda e Castellina, chiamata l’antica Lega del Chianti, poi modificata in Provincia del Chianti, attualmente situata all’interno della Provincia di Siena. La vastità e la ricchezza storica, artistica ed enogastronomica del Chianti e del suo celebre vino hanno indubbiamente favorito un turismo di qualità e dalle ampie proporzioni. Grazie anche al notevole numero di agriturismi sparsi nella zona, è possibile raggiungere con facilità i centri storici più importanti così da trascorrere una giornata o una vacanza, assaporando gli intensi profumi della buona cucina toscana e immergersi nelle affascinanti atmosfere medievali dei borghi del Chianti.
Cosa visitare vicino a San Gimignano: I Luoghi di Culto
Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole
Pieve di Santa Maria Assunta a Cellole o Pieve di Cellole (5 km), si trova in una suggestiva posizione, e o sguardo a 360° si perde nelle regolarità delle colline toscane. Fonti storiche risalenti al 949 e al 1011, parlano per la prima volta della pieve di Cellole, edificata probabilmente in onore a San Giovanni Battista. Tra il XII e il XIII secolo subì radicali lavori di ricostruzione mentre la facciata, originaria del 1238, fu restaurata durante il ‘900. L’ambiente interno ha un impianto basilicale suddiviso in tre navate, da colonne e pilastri, che sorreggono archi a tutto sesto.
Convento di San Lucchese
Altrettanto affascinante è il Convento di san Lucchese (13,7 km), edificata dove in passato sorgeva la chiesa di Santa Maria in Camaldo, originale parrocchiale del borgo omonimo. È tra i più pregevoli edifici gotici presenti in Valdelsa. Papa Pio XI elevò la chiesa alla dignità di basilica minore, nel 1938. L’architettura dell’edificio è semplice e sobria. La facciata a capanna, arricchita da un portico, presenta in alto un oculo, mentre il campanile ha una fattura più moderna. Sulla destra della chiesa si apre il chiostro. L’interno è costituito da una sola ampia navata, illuminata da finestroni gotici, e da un soffitto a travi. In fondo sono visibili tre cappelle absidali con volte a crociera. Durante la visita possiamo ammirare alcuni affreschi del XVI e XVII secolo. Dopo la Seconda Guerra mondiale, l’interno fu restaurato seguendo le linee dello stile gotico – francescano.
Cosa visitare vicino a San Gimignano: I Borghi
Da non perdere sono anche i borghi nelle vicinanze di San Gimignano. Tra i più noti, invitiamo a scoprire Certaldo, borgo celebre per aver dato i natali a Boccaccio. Ricco di scorci, testimonianze storiche e di fascino medievale è Colle di Val d’Elsa, centro principale dell’area omonima. Infine si consiglia di visitare Poggibonsi, con le sue pregevoli chiese e la possente Fortezza di Poggio Imperiale
Inizia il viaggio alla scoperta dei borghi vicino a San Gimignano.
San Gimignano e i suoi Monumenti
San Gimignano, antico e rinomato borgo, uno dei più belli e più conosciuti centri storici d’Italia e del Mondo. E’ una bellissima città artistica in provincia di Siena posta su una collina a 324 m d’altezza nella Val d’Elsa in Toscana e dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Questo bellissimo borgo medioevale toscano è meta ogni anno di tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo....continua la vsita
Informazioni Turistiche
Regione: Toscana
Provincia: Siena
Altitudine: 324 m.s.l.m
Nome abitanti: sangimignanesi
Patrono: San Geminiano, Santa Fina (giorno festivo 31 gennaio)
Sito istituzionale
Come arrivare al borgo di San Gimignano
Hotel, B&B e Appartamenti a San Gimignano
Quando Visitare San Gimignano
Quando andare a San Gimignano – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright