Cosa visitare vicino a Castelnuovo di Garfagnana

In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Castelnuovo di Garfagnana, celebre centro medievale in provincia di Lucca. 

Cosa visitare vicino a Castelnuovo di Garfagnana: Castelli e Fortezze

La Fortezza di Mont’Alfonso e il Ponte Medievale di Santa Luc

Nelle immediate vicinanze di Castelnuovo di Garfagnana sono da segnalare interessanti testimonianze di origine medievale e rinascimentale. Tra queste, la più significativa è senza dubbio la Fortezza di Mont’Alfonso. Costruita tra il 1579 e il 1586, fu utilizzata come baluardo difensivo dagli Estensi nei secoli XVI e XVII, divenendo, in seguito, proprietà del Principato di Lucca e Piombino. Numerosi eventi catastrofici, come il terremoto che colpì la Garfagnana nel 1920 e i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, danneggiarono pesantemente la struttura. Solo nel 1980 iniziarono significativi interventi di restauro che riportarono al suo antico aspetto ciò che rimase della fortezza. Oggi è uno dei luoghi più visitati della valle.

A poca distanza, a collegare le due parti del borgo, c’è il Ponte Medievale di Santa Lucia che conduce alla scenografica Porta Castruccio Castracani, ingresso al centro storico di Castelnuovo.

Barga

Da vedere è il paese di Barga a circa 13 km da Castelnuovo di Garfagnana. Questo grazioso borgo toscano, meta prettamente turistica grazie al suo patrimonio artistico, incanta il visitatore con i suoi monumenti, in particolare i meravigliosi palazzi rinascimentali tra cui il Palazzo Pancrazi, il Palazzo Balduini e il Palazzo Bertacchi, costruiti dal XV al XVII secolo. Il patrimonio architettonico di Barga si amplia includendo il Piazzale Fosso, il Palazzo Angeli e molti altri gioielli di rilevante interesse storico. Tra i luoghi di culto possiamo annoverare il Duomo di San Cristoforo, la chiesa del Santissimo Crocifisso, il Conservatorio con annessa la chiesa di Santa Elisabetta, la chiesa del Convento dei Cappuccini e la chiesa della Santissima Annunziata. Infine merita una vista il “Teatro dei Differenti” e la Casa museo di Giovanni Pascoli costruita intorno alla metà del Settecento.

I dintorni di Castelnuovo di Garfagnana | I luoghi più belli da vedere

Sia Barga che Castelnuovo di Garfagnana si trovano alle pendici dell’Appennino Tosco – Emiliano e delle Alpi Apuane che chiudono la Valle a ovest/sud-ovest. Splendidi e panoramici itinerari permettono di esplorare una delle aree più belle della Toscana tanto da istituire il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco – Emiliano e altre rilevanti aree protette.

Castelnuovo di Garfagnana e i suoi Monumenti

Adagiato su un verdeggiante fondovalle tra l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane, Castelnuovo di Garfagnana rappresenta uno dei centri turistici e strategici più importanti della zona, anche in virtù della sua posizione geografica.
Il borgo, attraversato dal Fiume Serchio, si trova a 270 metri d’altezza e dista da Lucca circa 48 km. I suoi monumenti più insigni sono la Rocca Ariostesca, il Duomo e la Fortezza di Mont’Alfonso, situata poco fuori il paese...continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Lucca
Altitudine: 270 m.s.l.m
Nome abitanti: castelnuovesi
Patrono: San Pietro e Paolo (giorno festivo 29 giugno)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Castelnuovo di Garfagnana

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Castelnuovo di Garfagnana

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Visitare Castelnuovo di Garfagnana

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Castelnuovo di Garfagnana – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana
Follow by Email
WhatsApp