Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Cortona: Clima
Il clima di Cortona è quello tipico delle regioni sub-appenniniche, con inverni relativamente freddi, ed estati calde, ma non particolarmente afose. La piovosità è discreta e sfiora gli 800 mm annui. La temperatura media annuale è di 12,4 °C. Luglio è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 21,5 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 4 °C.
Quando andare a Cortona: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Cortona è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon periodo per visitare il borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde. L’autunno è invece ottimale per gli straordinari colori che assumono le campagne circostanti.
Cortona e i suoi monumenti
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Cortona, una città che non avrebbe bisogno di presentazioni ma proprio per la sua importanza storica e artistico – architettonica, non possiamo esimerci nel descriverla e definirla come uno dei borghi più affascinati e conosciuti d’Italia. Sorge in una posizione invidiabile a circa 500 metri di altezza su un colle che domina la pianura sottostante e a pochi km a nord del Lago Trasimeno e a circa 31 km da Arezzo. Il principale nucleo storico di Cortona racchiude in se importanti monumenti di pregio…continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Toscana
Provincia: Arezzo
Altitudine: 494 m.s.l.m
Nome abitanti: cortonesi
Patrono: Santa Margherita da Cortona e San Marco Evangelista (giorno festivo 22 febbraio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright