Cosa visitare vicino a Cortona

In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Cortona, uno dei paesi medievali più celebri e caratteristici della Toscana.

Cosa visitare vicino a Cortona: I Borghi

Castiglion Fiorentino

Il borgo più interessante da vedere nei dintorni di Cortona è Castiglion Fiorentino. Nel paese toscano è possibile vedere il Palazzo Comunale, risalente al XIV secolo durante la dominazione perugina. All’interno della chiesa di Sant’Angelo è ospitata la Pinacoteca Comunale, in cui sono esposti oggetti di culto, ceramiche locali e oreficerie, oltre a dipinti di scuola umbra e toscana. Inoltre meritano una visita, la Torre del Cassero, ricostruita intorno alla metà del XIV e il Palazzo Pretorio, edificato nel 1412, che ospita la Biblioteca comunale e il Museo archeologico. Infine segnaliamo le Logge del Vasari, realizzate nel 1513 (Piazza del Municipio) e il teatro comunale, costruito a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Castiglione del Lago

Nella zona più orientale dell’Umbria, affacciato splendidamente sul Lago Trasimeno, sorge il famoso borgo di Castiglione del Lago. Posto su una collina protesa verso lo specchio d’acqua, a 304 metri d’altezza, dista da Perugia circa 48 km e 65 km da Arezzo. Da vedere nel borgo è il Palazzo della Corgna, costruito nel 1563, con magnifici affreschi interni. Monumento di spicco è la Rocca del Leone, testimonianza del passato medievale del borgo e tra i maggiori esempi dell’architettura militare della regione. Tra i luoghi di culto ricordiamo la chiesa di Santa Maria Maddalena, edificata nel 1836 e custode di alcune interessanti opere d’arte, e la chiesa di San Domenico di origini barocche…continua la visita

Castiglione del Lago (PG) | Cosa vedere nel borgo dell'Umbria

Cosa visitare vicino a Cortona: I Luoghi di Culto

L’Abbazia di Farneta

Immersa nelle campagne toscane, sorge l’Abbazia di Farneta, edificio sacro di origine longobarda, situato nell’omonima località a 13,5 km da Cortona. L’abbazia fu fondata dai monaci benedettini. Fu edificata tra il IX e il X secolo, ma la data precisa della sua fondazione è incerta. Solo nel 1014 si hanno le prime notizie sull’abbazia.
La particolarità della chiesa è di avere cinque absidi che si aprono sul transetto. L’interno è ha una sola navata. Fino al 1924, anno in cui furono rimosse, il presbiterio aveva delle nicchie che fiancheggiavano le absidi.

Cosa vedere nei dintorni di Cortona: I Laghi

Il Lago Trasimeno

Il Lago Trasimeno è lo specchio d’acqua più grande dell’Italia peninsulare ma anche tra i meno profondi (media di 4,3 metri). In esso si trovano tre isole: l’isola Polvese, l’isola Maggiore, l’unica a essere abitata e l’isola Minore. Sul lago si affacciano due borghi: Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno. Le sue peculiarità ambientali ed ecologiche sono tutelate dal parco omonimo.

Cortona e i suoi Monumenti

Cortona, una città che non avrebbe bisogno di presentazioni ma proprio per la sua importanza storica e artistico – architettonica, non possiamo esimerci nel descriverla e definirla come uno dei borghi più affascinati e conosciuti d’Italia. Sorge in una posizione invidiabile a circa 500 metri di altezza su un colle che domina la pianura sottostante e a pochi km a nord del Lago Trasimeno e a circa 31 km da Arezzo. Il principale nucleo storico di Cortona racchiude in se importanti monumenti di pregio…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Arezzo
Altitudine: 494 m.s.l.m
Nome abitanti: cortonesi
Patrono: Santa Margherita da Cortona e San Marco Evangelista (giorno festivo 22 febbraio)
Sito istituzionale

Come arrivare al borgo di Cortona

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Cortona

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Visitare Cortona

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Cortona – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana
Follow by Email
WhatsApp